Skip to main content

Vincere la dispersione scolastica con una seria formazione alberghiera

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

L'iniziativa presentata oggi al Giardino degli Aranci

MONREALE, 30 aprile - Un corso di formazione da 1.150 ore finalizzato all'acquisizione delle competenze alberghiere e turistiche in generale. È stato presentato oggi al Giardino degli Aranci di via Torres e servirà ad inserire 24 giovani allievi nel mondo del lavoro.

L'iniziativa si propone il recupero di chi sembra avviato vero la dispersine scolastica, è finalizzato a dare un piccolo contributo alla crescita professionale e formativa dei partecipanti e vede il coordinamento di Antonino Placenti, presidente della "Euromadonie" Società cooperativa.
"Noi –ha detto Placenti- abbiamo la convinzione che la formazione fatta bene serva, specialmente in questo momento storico con mancanza di lavoro e l'incapacità di trovarlo ,attraverso un percorso formativo che potrà essere riconosciuto bussando alla porta dei nostri alberghi pieni di turisti ".
Al preside dell'istituto alberghiero "Pietro Piazza", Lillo Aricò, partner dell'iniziativa, l'intervento in difesa dei suoi 2.800 allievi per evitare la piaga della dispersione scolastica di ragazzi che si perdono nel quinquennio per intraprendere una qualifica più pratica che teorica. La sua ricetta:tagliare le ore umanistiche per dare più spazio alla cucina, alla pratica alberghiera e quindi acquisire il diploma di qualifica che li immetta subito al lavoro".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica