Cantieri di servizi, ecco le graduatorie definitive

1.102 gli ammessi, ma di questi circa il 10% sarà avviato al lavoro

MONREALE, 24 aprile - Sono 1.102 gli ammessi alle graduatorie di merito per la partecipazione ai cantieri di servizio del Comune di Monreale. Le liste definitive sono state pubblicate ieri sul sito istituzionale, al termine dei lavori della commissione appositamente istituita.

L'organismo, che è stato presieduto da Nicola Giacopelli e composto da Maurizio Di Martino e da Anna Maria La Corte, con il supporto di Cosimo Grimaudo e Benedetto Rossi, aveva effettuato una prima scrematura sulle circa 1.400 richieste che erano pervenute al Comune, da parte di cittadini che avevano manifestato l'intenzione di concorrere per l'assegnazione dei posti.

La commissione, dopo aver pubblicato le graduatorie provvisorie lo corso 29 marzo ed aver dato tempo ad eventuali ricorrenti di poter presentare opposizione, ha valutato 49 ricorsi. Di questi 10 sono stati accolti e 39 invece sono stati respinti. La commissione, inoltre, stilato un verbale di conclusione dei lavori.

Il gruppo di lavoro, nominato dalla giunta comunale, aveva fin dall'inizio stilato le graduatorie, distinguendo i richiedenti per fasce di età: 18-36 anni, 37-50, over 50 ed aggiungendo la categoria degli immigrati e dei diversamente abili.
I cantieri di servizi, per i quali la Regione ha destinato a Monreale circa 370 mila euro, avranno una durata di tre mesi e vedranno i beneficiari impegnarsi nel settore della manutenzione stradale (caditoie, pulizia delle erbacce, soprattutto) e scolastica (piccoli lavori di giardinaggio e servizi vari all'interno degli istituti scolastici monrealesi).

Purtroppo, però, a causa dell'esiguità dei fondi a disposizione, dei 1.102 risultati idonei potranno essere avviati al lavoro soltanto un centinaio di soggetti. La ripartizione dei posti da assegnare avverrà, molto probabilmente, nel modo seguente: il 50% dei posti sarà destinato alla fascia più giovane (18-36 anni), il 20% a quella 37-50, un altro 20% agli over 50 e l'ultimo 10% ad immigrati e diversamente abili.

Pubblichiamo in coda a questo articolo tutte le graduatorie.

Graduatoria immigrati

Graduatoria 18-36 anni

Graduatoria 37-50 anni

Graduatoria Over 50

Graduatoria diversamente abili