Dopo le piogge, forte il rischio crollo per la chiesa dell'Odigitria

L'allarme lo lancia l'arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi

MONREALE, 24 aprile - E' serio il pericolo di crollo per la chiesa di Santa Maria dell'Odigitria, meglio conosciuta a Monreale come la chiesa "dell'Itria". L'allarme lo ha lanciato ieri pomeriggio monsignor Michele Pennisi, nel corso della conferenza stampa di presentazione di "Sulla Via Pulchritudinis".

Le recenti piogge, infatti, secondo quanto ha affermato l'arcivescovo, hanno pesantemente aggravato le già precarie condizioni strutturali del monumento, chiuso al culto ormai da diversi decenni.
Particolarmente gravi sarebbero le condizioni del tetto ed anche della facciata che sporge lungo la pubblica via, nel quartiere del Carmine, e che potrebbe, Dio ne liberi, crollare sulla strada stessa.
Del rischio, considerato per nulla teorico, monsignor Pennisi ha avvisato l'ufficio tecnico del Comune con una nota inviata lo scorso 4 marzo. "Ho avvertito il Comune del disastro - ha detto il prelato in conferenza stampa - . Ci auguriamo che qualcuno si interessi al più presto, ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta".
Difficile la situazione, soprattutto dal punto di vista finanziario, vero e proprio dilemma da affrontare per una eventuale ristrutturazione. A parte i problemi di sicurezza e di incolumità pubblica che gravano sulla testa del Comune, cui tocca una preventiva messa in sicurezza, c'è da affrontare la questione economica.
"Fino a qualche tempo fa - aggiunge monsignor Pennisi - con l'otto per mille destinato alla Cei era possibile coprire il cento per cento delle spese di ristrutturazione. Adesso, invece, la Cei può farsi carico soltanto del cinquanta per cento. Il resto dovrebbe mettercelo la Curia, ma sarebbe necessario l'intervento della Regione, così come avveniva fino a qualche tempo fa. In questo modo la Curia potrebbe farsi carico del dieci per cento restante, accendendo un mutuo".
Particolarmente critiche, come ha ricordato lo stesso arcivescovo, anche le condizioni strutturali della chiesa di Sant'Agata al Monte, di via Pascoli. Anche questa chiesa, così come ha segnalato in passato la Regione e della quale si è interessata anche Monreale News, presenta un serio rischio crollo.