Bruciati rifiuti nella notte a Strazzasiti, a rischio anche i mezzi Ato

L'azione quando era in corso il trasporto sui mezzi grandi. LE FOTO

MONREALE, 19 aprile - Notte di roghi di rifiuti a Strazzasiti, dove sono stati dati alle fiamme cumuli di spazzatura, che hanno sprigionato nell'aria fumi tossici ed hanno esso a repentaglio gli stessi mezzi degli operatori dell'Ato che stavano effettuando la raccolta.

Il rogo si è sprigionato mentre gli operatori stavano trasportando i rifiuti dai mezzi di piccola stazza a quello grande che si trovava nei pressi di via Spartiviolo. Qualcuno, in quel frangente, ha incendiato un cumulo di spazzatura accantonato dagli stessi operatori mettendo a rischio gli stessi operatori e facendo in modo che potessero incendiarsi pure i mezzi.

Stamattina, come testimoniano le foto che pubblichiamo in coda a questo articolo, il luogo era più desolato chemai, con i rifiuti ormai bruciati e le conseguenze per l'ambiente che è facile immaginare. Del fatto è stata informata la funzionaria dell'Ato, Antonella Romano, che ha cercato di coordinare l'azione degli operatori.

"Sembra quasi un'azione mirata - affermano i residenti che si sono organizzati in un comitato spontaneo dato che di tempo ne hanno impiegato gli addetti,perché mentre alcuni operatori raccoglievano i rifiuti,altri sistemavano i cassonetti che da tempo erano fuori uso
"Invito i residenti che conferiscono i rifiuti nelle postazioni - afferma Alessnadro Maenza, coordinatore del comitato - a cercare di autotutelarsi evitando di creare vere e proprie cataste di rifiuti e soprattutto non pensare che dando fuoco il disagio si compensi. Tutt'altro: si fa solo più male perchè le diossine si disperdono nell'aria danneggiando le colture e la nostra salute,non da meno si rischia l'arresto con pene severissime. Mi preme ringraziare Antonella Romano, coordinatrice dell' emergenza, per la sua professionalità e la disponibilità che dimostra ogni qual volta viene interpellata".