Cultura senza rifiuti: i lettori di Monreale News così hanno risposto al sondaggio

Il prossimo sindaco dovrà garantire vivibilità ed iniziative culturali 

MONREALE, 19 aprile - Manifestazioni culturali, in grado di attrarre turisti e portarli a Monreale, ma con strade pulite, delle quali non doversi vergognare. Questo chiedono, in sostanza, i lettori di Monreale News che hanno risposto al sondaggio che abbiamo lanciato nei giorni scorsi.

A pochi giorni dalla presentazione delle candidature, tanto dei sindaci, quanto dei consiglieri comunali, avevamo chiesto ai nostri lettori di farci sapere su cosa avrebbe dovuto puntare, fin da subito, il prossimo sindaco, proponendo loro un ventaglio di risposte sulle quali poter scegliere. E le risposte sono arrivate.

Un minicampione di poco più di duecento votanti in pochi giorni si è espresso sulle linee che dovranno animare l'azione del prossimo inquilino della Sala Rossa di Palazzo di Città.

A vincere è stata la voglia di far risorgere questa cittadina, puntando sull'organizzazione di manifestazioni culturali, che possano riporre Monreale nel panorama dei poli d'attrazione siciliani, facendola uscire dallo stato di "torpore" nel quale sembra essersi cacciata ormai da tempo.

A chiedere questo è stato il 28% dei votanti. Una percentuale alta, che si rafforza se si considera che il 9,2% ha chiesto, inoltre, al prossimo sindaco di predisporre un efficace piano traffico, anche in prospettiva di questa "benedetta" dichiarazione di appartenenza al patrimonio dell'umanità, voluta dall'Unesco.
Risposte, pertanto,m che messe assieme fanno il 37,2% di cittadini che chiedono una grande attenzione sulla cultura e sul centro storico. Detto in altri termini, più di un terzo dei monrealesi ritiene che lo sviluppo di Monreale passi dal rilancio delle attività legate alla valorizzazione del patrimonio architettonico e monumentale.

Ma che vita sarebbe senza..... pulizia? Già perchè organizzare manifestazioni culturali di rilievo o ammirare i monumenti senza auto parcheggiate nei pressi, ma in una città nella quale i rifiuti "trionfano" sarebbe davvero una coltellata. Se ne è ricordato il 27,5 dei lettori che ha ribadito la centralità del tema dei rifiuti. Un tema che, purtroppo, negli ultimi anni ha gravato in maniera davvero pesante sulle scelte del'amministrazione, tanto dal punto di vista organizzativo, quanto soprattutto da quello economico.

Di minore portata, almeno nelle scelte dei nostri lettori le problematiche che abbiamo sottoposto alla loro scelta.
Il 9,7% per cento dei votanti ha optato per la riorganizzazione degli uffici comunali. Un modo, forse, considerate le ristrettezze economiche, per migliorare l'efficienza della macchina comunale attraverso l'ottimizzazione delle risorse umane.

Stessa percentuale per il rilancio delle attività economiche (una tematica, magari anche riconducibile alla valorizzazione del centro storico), sferzate da una crisi feroce, che non risparmia nemmeno Monreale.
Per l'8,7% dei votanti, invece, il prossimo sindaco dovrà occuparsi con maggiore attenzione delle frazioni,che da tempo, ormai, lamentano uno stato di abbandono, mentre per il 7,2% portare a termine l'iter del piano regolatore è la priorità sulla quale dovrà concentrarsi il prossimo primo cittadino.