SS.Crocifisso, ufficializzato il programma religioso della festa

Il via il 24 aprile con l'inizio del novenario

MONREALE, 17 aprile – E' stato ufficializzato il programma religioso dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, che quest'anno sono giunti alla loro 388ª edizione. Una festa, come è noto, voluta dall'arcivescovo Gerolamo Venero, che ebbe inizio nel 1626.

Il programma, che è stato redatto dalla Confraternita del SS.Crocifisso, come sempre è molto articolato e culminerà con la processione del 3 maggio del simulacro del SS.Crocifisso per le vie di Monreale.
L'inizio delle celebrazioni religiose avverrà giovedì 24 aprile, alle 18,30 quando nel Santuario della Collegiata prenderà il via il novenario del SS.Crocifisso, guidato quest'anno da don Giuseppe Militello. Il 27 aprile è in programma un ritiro spirituale della Confraternita presso l'istituto Giacomo Cusmano.
Dal 28 aprile al 3 maggio, poi, nella chiesa della Santissima Trinità del Collegio di Maria è in programma la mostra "A Festa ru me paisi". Il 30 aprile, sempre nei locali della chiesa della Santissima Trinità del Collegio di Maria, verrà presentato il libro "Fu clonato San Calò".
Ma, come sempre, è nei classici tre giorni di maggio che gli appuntamenti religiosi vivono i loro momenti più intensi. Giorno 1, in aula consiliare, a partire dalle 10, si terrà il convegno: Confraternite, una risorsa di legalità per il territorio". Alle 11.30 premiazione del concorso artistico "Le nostre tradizioni popolari" dedicato al Capitano Emanuele Basile.
Alle 18,30 sarà celebrata la funzione dei passaggi e della vestizione dei nuovi confrati presieduta da don Lirio Di Marco.
Il 2 maggio, alle 19, solenne celebrazione dei Vespri presieduta dall'Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. Il giorno clou, infine, il 3 maggio, si comincerà alle 11 con la celebrazione del solenne Pontificale, anche questo officiato dall'arcivescovo. Tre ore più tardi (ore 14), tradizionale discesa a spalla del simulacro. Poi, alle 18, avrà inizio la lunga processione.
Quest'anno gli eventi del 3 maggio avranno anche una buona copertura televisiva. A partire dalle 21,45 è in programma la diretta su TRM che è stato possibile assicurare grazie all'intervento di un pool di sponsor.

GUARDA QUI LO SPOT