Rifiuti, Monreale gestirà la raccolta da sé

Di Matteo: "Necessitano adesso nuove figure professionali"

MONREALE, 10 aprile – Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. La Giunta presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, infatti, ha approvato stamattina il piano di intervento dei rifiuti che consentirà al Comune di agire in proprio.

Questa determinazione, dice una nota comunale, è consequenziale alla costituzione dell'ARO in forma singola (Ambito di Raccolta Ottimale).
Ora il piano verrà trasmesso all'assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità, che dovrà dichiararne l'esecutività di intervento ed emettere il relativo decreto di approvazione. Il piano di intervento e tutti i documenti di gara necessari, saranno trasmessi all'Urega, che dovrà procedere all'aggiudicazione della gara di appalto.

Il Comune, prosegue la nota, ha curato ogni dettaglio per garantire la salvaguardia dei lavoratori che al momento svolgono il servizio, come previsto dalla normativa. Il piano di intervento prevede, inoltre, gli investimenti necessari per consentire l'attivazione della raccolta differenziata integrale su tutto il territorio Comunale. La ditta aggiudicataria sarà chiamata ad investire quelle risorse necessarie per consentire entro il 2015 il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata pari al 65%.

Inoltre, considerato che i maggiori oneri sono oggi addebitabili alle eccessive distanze da percorrere per raggiungere gli impianti di discarica imposti dalla Regione Siciliana (Monreale nella fattispecie ogni giorno è costretta a percorrere oltre 600 chilometri) per smaltire i propri rifiuti, il piano di intervento prevede l'utilizzo di stazioni di trasferenza che consentiranno una sensibile riduzione dei costi del servizio oltre che consentire finalmente di rendere il servizio come voluto dalla legge, efficace, efficiente ed economico.

"Grazie a questa nuova forma di gestione diretta dei rifiuti - afferma il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo- potremo gestire direttamente, da soli, la fase di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e principalmente la raccolta differenziata. Con tale approvazione, ha continuato il sindaco, il Comune ha adempiuto ai propri doveri in merito alla riforma dei rifiuti fissata dalla legge regionale, salvaguardando i posti di lavoro esistenti e prevedendone tanti altri considerato che necessitano anche nuove figure professionali per poter completare la pianta organica esistente e potere soddisfare tutte le esigenze dei servizi richiesti".