Nomina degli scrutatori elettorali, Costantini: "Scegliamoli tra i disoccupati"

Il Comune potrebbe pubblicare un avviso, chiedendo l'autocertificazione

MONREALE, 10 aprile – Gli scrutatori da utilizzare per le prossime elezioni europee ed amministrative siano scelti dalla lista dei disoccupati. La proposta arriva da Fabio Costantini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

"Lo stesso movimento – afferma Costantini in una nota – ha formalmente chiesto che per le prossime elezioni amministrative ed europee, stante la drammatica situazione sociale, il Comune adotti come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente.

Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini monrealesi in difficoltà, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all'albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. Il Comune di Monreale procederà ad effettuare i controlli sullo stato di disoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l'impiego.

Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupati sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali – conclude la nota – l'amministrazione preferirà nell'ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo".