Bagheria, neonato abbandonato al freddo nella notte

Il piccolo, in ipotermia, trasportato al Buccheri La Ferla di Palermo

BAGHERIA, 8 aprile -Un neonato è stato abbandonato a Bagheria, comune di circa 54mila abitanti alle porte di Palermo. Il piccolo è stato lasciato sul balcone di un'abitazione al civico 33 di via Giovan Battista Marini, durante la notte. Le diverse ore trascorse al freddo, gli hanno causato un'ipotermia.

Ad accorgersi di lui è stata stamani la padrona di casa che ha allertato i carabinieri. Il neonato, immediatamente soccorso, è stato trasportato all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo.
Al momento non si sa chi possa averlo abbandonato sul balcone della signora. Sull'episodio indagano polizia e carabinieri.

Da una prima ricostruzione, sembra che stamattina, intorno alle 7, una signora, residente in un appartamento di Bagheria, nella zona del mercato ortofrutticolo, abbia contattato il "113", segnalando la presenza di un neonato sul balcone di un appartamento limitrofo.
I poliziotti del locale Commissariato e delle "Volanti" della Questura, velocemente giunti nella via segnalata, hanno raggiunto il balcone al primo piano di uno stabile, dove hanno verificato la presenza di un neonato che si lamentava, a ridosso della ringhiera.

Gli agenti hanno velocemente raggiunto il bimbo e lo hanno affidato al personale del "118", nel frattempo sul posto. Mentre alcune pattuglie hanno scortato l'ambulanza con dentro il bimbo ed alcuni poliziotti per raggiungere il prima possibile l'ospedale "Bucchieri La Ferla", altri equipaggi stanno ancora ricostruendo quanto accaduto, con l'ausilio di personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.

Dagli accertamenti fuin qui effettuati, sembrerebbe che a partorire il bimbo, alle prime luci dell'alba, sia stata una donna residente in zona.
La donna pare sia riuscita a nascondere la gravidanza ai familiari. Oggi, dopo aver partorito da sola, forse impaurita dalla possibile reazione dei suoi familiari avrebbe lanciato il neonato.

Allo stato attuale il bimbo è stato affdato ai sanitari che non si pronunciano sulle sue condizioni. La mamma del bimbo è invece ricoverata presso il reparto di ginecologia dello stesso nosocomio per i postumi del parto. Sone in corso, da parte della Polizia di Stato, le audizioni di tutte le persone coinvolte nella vicenda.