Presentazione delle candidature a sindaco e al Consiglio comunale: il termine scade a mezzogiorno del 30 aprile

Lo ha reso noto l'assessorato regionale alla Funzione Pubblica

MONREALE, 6 aprile - E' fissato per mezzogiorno del 30 aprile il termine ultimo per la presentazione dei nomi dei candidati sindaci, dei simboli ad essi collegati e delle liste degli aspiranti consiglieri comunali. Lo ha ufficializzato il Dipartimento regionale delle Autonomie Locali dell'assessorato alla Funzione Pubblica.

I candidati sindaci, pertanto, in quella data si troveranno tutti al municipio, nell'Ufficio del segretario generale, Ettore Sunseri per gli adempimenti di rito. Sempre che vogliano presentarsi all'ultimo momento, perchè la normativa consente loro di presentare la loro candidatura a partire dal 25 aprile.

Al momento di presentarsi, come è noto, i candidati sindaci dovranno indicare la metà degli assessori che dovranno far parte della loro eventuale giunta. L'altra metà dovrà essere indicata dopo l'elezione, in caso di vittoria a primo turno, o entro sabato 31 maggio, in caso di ballottaggio.
Per le liste al Consiglio comunale nessuna sottoscrizione è prevista per i partiti politici costituiti presso l'Assemblea regionale siciliana in gruppo parlamentare o che nell'ultima elezione regionale abbiano ottenuto almeno un seggio. In quest'ultima ipotesi le liste dei candidati saranno sottoscritte dal rappresentante regionale del partito o del gruppo politico o da una o più persone dallo stesso delegate con
firme autenticate.

Per quel che riguarda gli elettori, invece, va ricordato che la prossima tornata amministrativa coincide con le elezioni europee, pertanto per il primo turno elettorale si voterà il 25 maggio dalle 7 alle 23 e in quella circostanza saranno eletti i 30 nuovi consiglieri comunale. Il sindaco, invece, sarà eletto solo se otterrà almeno la metà più uno dei votanti. In caso contrario si ricorrerà al turno di ballottaggio che si svolgerà invece l'8 giugno dalle ore 8 alle 22 e il 9 giugno dalle ore 7 alle 15.

Per quanto riguarda lo spoglio delle schede, va ricordato che, proprio per la coincidenza con la tornata europea, si procederà, non appena termineranno le operazioni di voto (alle ore 23) si procederà subito allo scrutinio proprio delle schede riguardanti il rinnovo del parlamento europeo. L'inizio delle operazioni di scrutinio delle elezioni amministrative comunali è in programma, invece, alle ore 14 di lunedì 26 maggio. Lo spoglio delle schede riguardanti l'eventuale secondo turno comincerà, invece, lunedì 9 giugno alle 15.

Il Comune, infine, rende noto, sul proprio sito istituzionale, che i cittadini maggiorenni di Stato membro dell'Unione Europea, residenti in Monreale, possono richiedere l'iscrizione nelle liste aggiunte in occasione delle elezioni amministrative, presentando apposita domanda. L'istanza in carta semplice, indirizzata al sindaco del Comune di Monreale, va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data della votazione.

Requisiti per l'inclusione nelle liste elettorali aggiunte sono lo status di cittadino di Stato membro dell'Unione Europea, la residenza nel Comune, il godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.