Su cosa punteresti se tu fossi sindaco? Vota il nostro nuovo sondaggio

Sette "opzioni" su altrettante problematiche della nostra città

MONREALE, 6 aprile - Sindaco per un giorno? No, solo per un attimo, purchè con un mouse a portata di mano e con la possibilità di scegliere su cosa puntare l'attenzione in una ipotetica azione di rilancio della città di Monreale. E' questo, in sintesi, ciò che chiediamo ai nostri lettori con il nostro nuovo sondaggio.

La domanda che rivolgiamo sostanzialmente ai frequentatori di Monreale News è la seguente: "Se tu fossi sindaco di Monreale, su cosa punteresti la tu azione politica per risollevare le sorti della nostra amata cittadina?"

Partendo dalla considerazione che, purtroppo, i problemi a Monreale non mancano (anzi, non siamo secondi a nessuno), abbiamo selezionato alcuni aspetti della vita della cittadina normanna. Problematiche, che con più o meno "invadenza" attanagliano l'azione politica di questa, ma certamente anche della prossima amministrazione comunale.

Abbiamo puntato, per esempio, sul piano traffico (prima opzione sulla quale poter cliccare), un aspetto di centrale importanza in una cittadina caratterizzata da monumenti straordinari, che aspirano a diventare patrimonio dell'Unesco.
Un problema legato a doppio filo alla situazione turistica, che vede Monreale vivere di briciole, anche per l'assenza di manifestazioni culturali e ricreative di rilievo (seconda opzione), in grado di incrementare le presenze di visitatori all'ombra del Duomo.

La terza opzione,poi, è forse il "clou" dei problemi del nostro territorio: quello dello smaltimento dei rifiuti e soprattutto dei suoi costi imponenti, che hanno portato quasi al dissesto economico tanto del Comune, quanto della società che gestisce il servizio per conto dell'Ato Palermo 2.
Tutti d'accordo, poi, nell'affermare che sarebbe necessaria una riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune (quarta opzione) per un ottimale sfruttamento delle risorse, in modo da farla rendere al meglio ed in maniera più razionale.

Qualcuno ci ha ricordato che il rilancio della vita economica a Monreale passa da una più efficace attività della classe imprenditoriale, così pesantemente martoriata da una crisi che non lascia scampo (quinta opzione).
La prossima amministrazione, però, sarà chiamata ad una importante e difficilissima sfida: quella di rilanciare la vivibilità nelle frazioni e nelle periferie, talvolta totalmente dimenticate che, proprio per questo motivo, si sentono abbandonate , se non addirittura "ostili, rispetto a Monreale centro (sesta opzione).

Ultimo, ma non ultimo, tra le opzioni proposte, un problema "eterno" al quale nessuna amministrazione finora ha saputo dare soluzione: il piano regolatore generale. Da tutti strombazzato in periodo di campagna elettorale, ma da nessuno affrontato in maniera efficace.
Date il vostro parere, quindi.

Votate il nostro sondaggio, collocato in basso sulla nostra homepage. Sarà certamente spunto di dibattito e di riflessione per l'opinione pubblica, perchè no, chissà che non possa essere fonte di ispirazione per i programmi dei candidati sindaci delle prossime amministrative.
Per esprimere il proprio parere basta solo un clic. Vi aspettiamo.