Nasce "Monreale Informa", obiettivo: dialogo con i cittadini e con i media

Presentata a Villa Savoia la nuova iniziativa editoriale del Comune

MONREALE, 4 aprile - Vuole essere uno strumento per tenere informati i cittadini sull'attività dell'amministrazione comunale, ma anche un punto di riferimento per gli organi di informazione. Con questo scopo nasce "Monreale Informa", nuovo house organ on line del Comune di Monreale.

L'iniziativa editoriale è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta a Villa Savoia, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo e della giunta comunale. Un portale sul quale troverà spazio la comunicazione istituzionale, ma che vuole aprirsi al dialogo con i cittadini e soprattutto coni più giovani, grazie al collegamento con i social network più diffusi, cosa che, come ha spiegato il responsabile dei Servizi Informativi del Comune, Luigi Marulli, non era possibile sul sito ufficiale del Comune, che assolve ad altre funzioni.

"Nell'era di internet, della comunicazione multimediale e della trasparenza amministrativa - fa sapere proprio sull'home page del portale il sindaco Filippo Di Matteo - anche il nostro ente si dota di uno strumento per interagire direttamente ed in tempo reale con il cittadini monrealesi, residenti ed emigrati. Grazie ad un gruppo di comunicatori pubblici, di web designer, tecnici , stagisti ma anche di funzionari e dirigenti comunali che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, sono certo che riusciremo a creare un organo d'informazione alternativo, mettendo a disposizione del lettore tutte le notizie che riguardano, non soltanto l'amministrazione, ma anche la scuola, il mondo dell'associazionismo, gli eventi culturali, il volontariato".

"Si tratta di un punto di partenza" ha aggiunto il segretario generale del Comune, Ettore Sunseri, sottolineando come esista la possibilità, attraverso questo strumento di dare voce ai cittadini in modo che possano interagire con l'amministrazione comunale.

A curarne l'implementazione sarà la giornalista Ina Modica, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune, che ha invitato tutti i dirigenti a fornire una fattiva collaborazione al nuovo organo di informazione.

Web master è Salvatore Romanotto, che ha collaborato alla realizzazione del portale a titolo gratuito. Nello staff, oltre a Ina Modica e a Luigi Marulli, Rosalba Madonia, dipendente Assessorato alla Cultura Comune di Monreale.