Da stamattina al Comando di Polizia Municipale fax attivo "H24"

L'assessore Scalici: "Preferibile, comunque, inviare mail e Pec"

MONREALE, 4 aprile - Si accende la polemica, ma un risultato lo produce: da stamattina il fax del Comando dei Vigili Urbani sarà in funzione 24 ore su 24. La comunicazione arriva direttamente dall'assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Scalici.

La querelle l'aveva innescata il consigliere comunale Mario Caputo, che lamentava l'impossibilità di collegarsi via fax con il Comando per inviare alcuni importanti documenti. Lamentele, peraltro, determinate dal ripetersi in diverse circostanze, come successo in passato, dalla mancanza di collegamento Internet degli uffici comunali a causa della morosità del Comune nei confronti della Telecom.

Adesso, quindi, il fax sarà in funzione H24 ed i problemi con il gestore telefonico e del traffico Internet sono stati risolti. "Abbiamo superato i problemi che c'erano con la Telecom - dice l'assessore Scalici - e il Comando è raggiungibile anche via Internet, come è preferibile e come indica la normativa nazionale, che parla di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ad ogni modo da stamattina il fax funzionerà 24 ore al giorno.

I documenti che il consigliere Caputo doveva inviare ieri sono stati regolarmente trasmessi via Pec, che, peraltro, è un modo più sicuro del fax, che invece è più facilmente intercettabile. Invito quindi tutti i cittadini ed anche le pubbliche amministrazione che dovessero dialogare con il Comando di Polizia Municipale a farlo avvalendosi della posta elettronica, che evita un inutile dispendio di carta".