Rifiuti, da oggi è ripresa la raccolta

Al lavoro tre mezzi Ato ed uno preso in noleggio

MONREALE, 1 aprile – Dopo un weekend di stop, è ripresa stamattina la raccolta dei rifiuti che avevano già riempito i contenitori ed invaso le strade anche nel centro abitato. Da stamattina, pertanto, gli operai dell'Ato sono tornati a svuotare i cassonetti.

A causa dei giorni di sosta del servizio, si erano già accumulate montagne di spazzatura anche lungo le vie del centro abitato di Monreale, lasciando temere l'inizio di un'ennesima emergenza rifiuti.

Ieri il sindaco Filippo Di Matteo si era affrettato a spiegare che lo stop della raccolta era determinato dall'incidente stradale che aveva causato la morte di Rosario Sucato, l'operaio di 26 anni della Ecogestioni, (la ditta che fornisce i mezzi di raccolta anche al Comune di Monreale), coinvolto nella tragedia all'interno della galleria Battaglia, nei pressi di Cefalù. Nell'impatto, infatti, il mezzo era andato distrutto.

Da stamattina sono in giro due mezzi pesanti dell'Ato, gli altri sono fuori causa perché guasti ed un mezzo piccolo, solitamente destinato alla raccolta differenziata, che è stato "dirottato" alla raccolta ordinaria, a causa della situazione emergenziale. Sul territorio opera pure un mezzo della ditta esterna, assieme che gira con un autista ed due operatori.