Un mese di notizie: febbraio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 marzo - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di febbraio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

MONREALE, 1 marzo - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di febbraio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Febbraio
Incidente sulla Palermo-Sciacca, muore un ragazzo originario dello Sri Lanka.

2 Febbraio
Arrestato un pastore di 55 anni di San Giuseppe Jato. I carabinieri della Compagnia di Monreale ritrovano nel suo ovile armi ritenute di illecita provenienza.

4 Febbraio
Torna in libertà Giovanni Pupella, 24 anni, monrealese. Era stato arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti.

Verbalizzate le dichiarazioni rese dal neo pentito monrealese, Giuseppe Micalizzi.

5 Febbraio
Nunzio Battaglia è eletto segretario dello SPI Cgil di Monreale.

Incidente frontale sulla circonvallazione, all’altezza del curvone vicino alla Rocca. Coinvolte due autovetture.

Nasce "Vivi Monreale", una nuova formazione politica a sostegno della candidatura di Alberto Arcidiacono e che fa capo a Marco Intravaia.

Un dipendente dell'Ato Palermo 2 di Monreale, impiegato come autista presso l'ecocentro di via Ponte Parco a Monreale, viene arrestato per furto di carburante.

6 Febbraio
Arrestato un 28enne monrealese, cedeva una dose di stupefacente.

A sostegno del sindaco Filippo Di Matteo, l’assessore Vittorino ufficializza la sua candidatura abbinata a quella di Teresa Alisena

7 Febbraio
Il Tar di Palermo, prima Sezione, dichiara inammissibile il ricorso intentato dai tassisti monrealesi  contro il comune di Palermo.

Il consiglio comunale, dopo ben quattro sedute consiliari, approva la costituzione dell'Aro Monreale.

Le Primarie di coalizione di centrosinistra, si svolgeranno domenica 2 marzo.

8 Febbraio
Un giovane monrealese è arrestato per reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

La Regione finanzia il completamento dei lavori per la funzionalizzazione del Complesso Guglielmo II, destinando per questo due milioni e mezzo di euro al Comune di Monreale.

Il Comune mette a disposizione una nuova sede per l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, sezione di Monreale.

10 Febbraio
Siglato un protocollo d'intesa per la valorizzazione della storica via Torres.

L'artista monrealese Giovanni Marotta alla "1ª Biennale della Creatività", che si terrà al Palaexpo di Verona.

11 Febbraio
Un'intera ala del Comando di Polizia Municipale viene chiusa per infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto.

Festa di San Castrense: processione delle reliquie e due ordinazioni sacerdotali.

12 Febbraio
Il circolo di Monreale di Sel, Sinistra Ecologia e Libertà, aderisce alla coalizione di centrosinistra.

Doppio incidente stradale lungo la circonvallazione, all'altezza del ponticello, nei pressi del ristorante Poggio Normanno. Tre le persone rimaste ferite.

13 Febbraio
La Commissione Tributaria Provinciale di Palermo accoglie oltre duecento ricorsi avverso avvisi di pagamento Tarsu emessi dal Comune di Monreale, ed impugnati dai cittadini con l'assistenza di Federconsumatori Palermo.

14 Febbraio
Parte anche per le scuole monrealesi il progetto sportivo “14-19 Sport@Scuola”.

 

15 Febbraio
E' emergenza sepolture al cimitero di Monreale. Sono circa 40 le salme che giacciono nel deposito e che attendono di essere tumulate.

16 Febbraio
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle, ufficializzano la candidatura a sindaco di Fabio Costantini.

Il sindaco Filippo Di Matteo, in vista della amministrative della prossima primavera, ufficializza la sua scelta politica a Forza Italia.

Lillo Aricò è riconfermato alla guida del circolo di cultura "Italia".

17 Febbraio
L'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" è diventato, in parte, autonomo dal punto di vista energetico grazie all'impianto di pannelli fotovoltaici sistemato sul tetto dell'edificio scolastico.

Il candidato più votato a Monreale alle primarie per l'elezione del segretario regionale del Pd è Giuseppe Lupo.Toti Zuccaro, Silvio Russo e Roberto Gambino approdano all'assemblea regionale del Partito Democratico.

In via Prestituccio, una ragazza viene investita da un'auto pirata.

18 Febbraio
Il Centro Unico di Prenotazione – C.U.P, dell'Ospedale Ingrassia è trasferito in Via Gaetano La Loggia. Scattano le contestazioni per i disagi dei cittadini ed il commissario straordinario dell'Asp 6 ne ripristina la fiunzionalità. .

Si guasta l'erogatore automatico del distributore Eni di via della Repubblica. Sottratti illegalmente circa mille litri di benzina.

20 Febbraio
I carabinieri della stazione di Monreale arrestano quattro persone per furto aggravato di energia elettrica.

Il dipartimento regionale della Protezione Civile destina trentamila euro per i lavori di messa in sicurezza della via Esterna San Nicola.

21 Febbraio
Il Comune ricopre la buca prospicente le absidi del Duomo con la pece. I commercianti polemizzano per la scelta  poco decorosa dal punto di vista estetico e l'Assessore Vittorino si impegna alla risoluzione della questione.

22 Febbraio
Il fenomeno del randagismo nel territorio di Monreale ed i casi di carcasse di cani abbandonate sono al centro di una intervista realizzata al sindaco Di Matteo dalla trasmissione “Cronache animali” e  mandata in onda su Raidue.

Natale Sabella presenta la propria candidatura a sindaco, sotto il simbolo di "Monreale Futura - Città e Territorio".

23 Febbraio
La squadra “A” dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" supera i campionati provinciali studenteschi di scacchi e si qualifica per la fase regionale.

25 Febbraio
Il Comune di Monreale aggiudica i lavori per il rifacimento degli impianti di illuminazione e di collegamento dati del palazzo dell'ex Pretura, all' impresa Co.Di.Mar Srl di Misilmeri.

Assegnato l'appalto per i lavori di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. La ditta  aggiudicatrice è la Rizzo di San Giuseppe Jato.

26 Febbraio
Nasce il “Tavolo della disabilità”, un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere e favorire le tematiche, i programmi e i servizi a favore delle persone con disabilità, per migliorarne l'inclusione sociale

27 Febbraio
La Guardia di Finanza di Palermo sequestra beni per circa 15 milioni di euro a Bernardo Riina, ritenuto uno dei fiancheggiatori di Bernardo Provenzano al tempo della sua latitanza. Alcuni di questi beni, per lo più terrei o fabbricati, ricadono nel territorio di Monreale.

28 Febbraio
Con l'accusa di furto aggravato, i carabinieri di Monreale arrestano quattro persone: F. M., 28enne, insieme alla complice R.N., 26enne, entrambi palermitani, perché sorpresi a rubare materiale vario dalla sede del Cres e Francesco Greco e Salvatore Di Maria per furto rispettivamente di acqua ed energia elettrica.