Dispersione scolastica, attivi gli sportelli socio psico-pedagogici

Avviata una proficua collaborazione con gli istituti scolastici

MONREALE, 21 marzo - Sono attivi gli sportelli socio psico-pedagogici, presso tutte le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado che hanno aderito. Ciò ha segnato l'inizio del progetto Cu.O.Re per lotta alla dispersione scolastica, che è entrato così nella sua fase d'azione.

A darne notizia è l'assessore alla Solidarietà sociale Giuseppe La Corte, che si è complimentato per i risultati raggiunti grazie al lavoro degli uffici comunali, che con professionalità hanno profuso il loro impegno. Il progetto, che è attivo da novembre 2013, a seguito di una mappatura dei servizi presenti sul territorio del Comune di Monreale, ha stabilito un calendario che vede presenti all'interno degli istituti aderenti al progetto, due importanti figure professionali, la dottoressa Valentina Lagna e l'assistente sociale Giovanna Crastich.

Dal lunedì al venerdì si alterna l'apertura di uno sportello socio psico-pedagogico all'interno delle istituzioni scolastiche, ma non solo dato che il giovedì pomeriggio è possibile trovare aperto anche uno sportello presso i Servizi Sociali del Comune di Monreale. Le operatrici degli sportelli si occupano in collaborazione con le scuole del territorio non solo della lotta alla dispersione scolastica, ma danno anche la possibilità a tutti gli studenti che ne fanno richiesta di confrontarsi e condividere quelle che sono le loro difficoltà adolescenziali. Ad oggi gli sportelli hanno registrato una buona affluenza di studenti e per tale ragione si spera di poter portare avanti questo progetto anche per il prossimo anno.

"Soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo - dice una nota del Comune - che da sempre ha dato la sua massima disponibilità verso le problematiche che riguardano la dispersione scolastica, creando una azione sinergica con tutte le scuole del territorio".

• Calendario apertura sportelli presso:


Lunedì  l' Istituto Comprensivo Morvillo
 Martedì  l'istituto Monreale II
 Mercoledì  l'Istituto Comprensivo A. Veneziano
 Giovedì mat. Direzione Didattica Pietro Novelli
 Giovedì pm. Servizio Sociali Comune di Monreale
 Venerdì Istituto Comprensivo Guglielmo II