Anche a San Martino delle Scale si rinnova la tradizione di San Giuseppe

Funzione religiosa, processione e poi la classica "vampa". LE FOTO

MONREALE, 20 marzo – Anche a San Martino delle Scale si sono celebrati ieri i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Il momento di riflessione religiosa ha visto prima la funzione celebrata dal Dom Michele Musumeci, padre priore dell'Abbazia di San Martino.

Il religioso si è concentrato sull'importanza della figura del Santo, al contempo ringraziando le nuove generazioni continuatrici delle tradizioni di San Martino. Dopo la funzione, è venuto il momento della processione del simulacro, che quest'anno ha visto la piena partecipazione dei "Figli di San Benedetto" e dell'associazione culturale "Albanova" e della "Pro-Loco San Martino".

I gruppi hanno deciso di rinvigorire la tradizione nel portare il simulacro a spalla, in maniera analoga a quanto fatto per i festeggiamenti di San Benedetto. Ma soprattutto le celebrazioni di quest'anno hanno visto ritornare il rito della "vampa" di San Giuseppe, grazie all'infaticabile azione dei ragazzi della borgata che hanno allestito il tutto. La vampa, che segna il passaggio dall'inverno alla primavera, vuole essere un segno di augurio e prosperità.

La processione si è snodata lungo le vie della frazione, prima di ritornare all'Abbazia, seguita da un gran numero di fedeli che hanno apprezzato il ritorno alle tradizioni. Alla fine l'associazione Albanova, tramite il portavoce Sebastiano Raciti, ha manifestato la propria soddisfazione per la partecipazione dei fedeli all'evento, promettendo di continuare la propria opera di ripresa delle tradizioni religiose siciliane.