La Cisl: "Il presupposto per non interrompere il rapporto di lavoro"
MONREALE, 17 marzo - Nel corso dell'incontro che si è svolto stamattina a Villa Savoia, è stato formalizzato l'accordo tra l'amministrazione comunale ed i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Csa in merito alla prosecuzione dei contratti degli 85 lavoratori a tempo determinato che prestano servizio presso l'ente.
L'accordo riguarda anche i 9 lavoratori dell'ex cooperativa "Idra" impegnati nelle attività socialmente utili interamente finanziate dalla Regione: anche per loro, così come per i contrattisti, l'utilizzo potrà quindi proseguire fino al prossimo 31 dicembre di quest'anno.
"Considerato che a tutt'oggi la giunta guidata dal sindaco Di Matteo non ha adottato alcun provvedimento per avviare le procedure di stabilizzazione – sostiene il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli – la proroga, in base alla vigente normativa regionale, non può che essere limitata all'anno in corso. C'è da ritenere che l'attuale amministrazione poco o nulla potrà, o vorrà, fare prima delle ormai non lontane elezioni per fornire precise e fondate garanzie ai dipendenti precari circa la loro futura occupazione stabile al Comune.
L'intesa concertativa che è stata raggiunta sulla prosecuzione sino a dicembre dei loro contratti di lavoro va comunque valutata positivamente, in quanto costituisce il presupposto per non interrompere il rapporto fra l'ente ed i lavoratori interessati, che diversamente dal 31 marzo rischiavano di rimanere a casa".