Via della Repubblica, disagi per i residenti a causa dei grossi rami degli alberi

Risolto il problema in via Di Liberti, ma non qualche metro prima

MONREALE, 17 marzo - Se i disagi dei residenti di via Di Liberti, dopo anni di lamentele per i rami degli alberi che entravano dentro le case sono stati eliminati, quelli degli abitanti di via della Repubblica, nel tratto che arriva a via Alcide De Gasperi, sono ancora lontani dalla conclusione.

Gli alberi della strada, infatti, non sono rientrati tra quelli per cui si è reso necessario l'intervento di potatura. Il risultato è che anche lì i rami la fanno da padrona e, giorno dopo giorno, si avvicinano sempre di più all'interno degli appartamenti, costringendo i residenti a tenere chiuse le imposte per evitare che il fogliame si riversi all'interno e soprattutto costringendo all'oscurità le stanze che danno sulla strada, perchè, completamente coperte dalla mole degli alberi.

Il problema, se non ci sarà alcun intervento prima, esploderà in tutta la sua grandezza non appena arriverà la stagione estiva, quando sarà necessario aprire le imposte per il caldo, correndo il rischio che gli appartamenti possano essere meta di topi e, perchè no, anche gatti, abili ad arrampicarsi sui rami ed invade la case adiacenti.
"Gli interventi, sia in via della Repubblica, che in via Di Liberti e piazza Europa sono stati effettuati - dicono i residenti - ei grossi rami sono stati potati. Noi, invece, siamo stati dimenticati e i rami ci creano seri disagi. Aspettiamo che il Comune quanto prima provveda a sfoltire queste grosse piante, perchè così non abbiamo nemmeno la possibilità di aprire le nostre imposte".