Il 2010 in pillole: un anno di cronaca monrealese

Una panoramica sui principali fatti avvenuti  nell'anno che sta per finire

MONREALE, 29 dicembre – Il 2010 volge al termine, lasciando, fra poco, il posto al 2011. Con l'anno in corso vanno in soffitta pure tante notizie, che ci hanno accompagnato per dodici mesi e che hanno tenuto banco sulle pagine di giornali e TV e, da quando è on line, anche su quelle del nostro sito. Vediamo quali sono stati, in pillole, gli avvenimenti che hanno caratterizzato la cronaca monrealese nel 2010.

 

GENNAIO
Il 2010 si apre con l'importante novità statutaria della proposta di abolizione della figura del Difensore Civico e del Direttore Generale. La motivazione addotta dal Comune è che il provvedimento serve a fare risparmiare circa 150 mila euro alle casse comunali.
In Consiglio, frattanto, nasce il gruppo del Pdl Sicilia.
Al liceo "Basile" partono i lavori di sistemazione del controsoffitto, che tanti problemi aveva causato in passato.
Il sindaco Filippo Di Matteo individua nel 18 aprile la data per l'effettuazione del referendum sull'autonomia di Pioppo.
L'amministrazione comunale, infine, pubblica sul web la lista dei beni confiscati alla mafia.

FEBBRAIO
La Caritas diocesana, guidata da don Vincenzo Noto, festeggia i suoi primi cinque anni di attività a sostegno dei poveri con questi numeri: 40 pasti giornalieri e 50 mila già erogati nel corso della sua opera.
Alla scuola elementare "Pietro Novelli" vengono "recuperate" quattro aule che tornano ad essere agibili, poi cominciano i carotaggi per comprendere quale sia l'entità degli interventi da apportare. Il Comune, frattanto, istituisce l'ufficio speciale per i Beni Confiscati a Cosa Nostra.

MARZO
Al Cres di via Regione Siciliana scatta la Cassa Integrazione per 46 lavoratori.
Alla scuola d'Arte "Mario D'Aleo" arriva la visita del presidente del Senato, Renato Schifani, per festeggiare i cinquant'anni dell'istituto.
Qualche giorno dopo Monreale riceve la visita della Commissione Cultura della Camera per inserire la cittadina nel patrimonio dell'Unesco.
Al cimitero cittadino, dalla cappella della società Guglielmo, spariscono circa settanta vasetti di rame poste davanti alle sepolture. Della serie: nemmeno i morti possono stare in pace.
Il prefetto, Renato Trevisone, nel corso di una cerimonia pubblica, consegna la cantina Kaggio, appartenuta a Brusca e Riina, emblema del patrimonio sottratto alla mafia, simbolicamente a 750 studenti, per festeggiare la vittoria della legalità sul malaffare.

APRILE
L'amministrazione comunale pubblica un bando per la gestione del patrimonio sottratto a Cosa Nostra.
I carabinieri della Compagnia locale rendono noti i dati dello loro attività del 2009, dai quali emerge che sono triplicati i sequestri di droga.
A Pioppo, frattanto, fallisce il referendum per l'autonomia. Per soli 137 voti i pioppesi non raggiungono il quorum nella consultazione che avrebbe portato la frazione a staccarsi da Monreale. Qualche giorno prima, in proposito, l'amministrazione si era opposta al referendum sollevando una presunta questione di costituzionalità.

MAGGIO
Monreale festeggia come ogni anno il SS.Crocifisso, poi l'indomani, ricorda il sacrificio del capitano Emanuele Basile, del quale ricorre il 30° anniversario dell'uccisione, consegnando una laurea Honoris Causa alla memoria, al fratello.
Sono dieci le associazioni che rispondono al bando del Comune per la gestione del patrimonio sottratto alla mafia.
Comincia la "guerra dei taxi" fra Monreale e Palermo fatta di sequestri e carte bollate.
Il CIPE destina 400 mila euro per la ristrutturazione della scuola "Pietro Novelli".
Si dimette l'assessore Claudio Burgio, gli succede Lia Giangreco.

GIUGNO
L'amministrazione comunale riserva anche agli anziani della città i locali dell'ex ospedale Santa Caterina.
Viene inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del Duomo, realizzato grazie ad un accordo tra la Fabbriceria, la Philips e la Migliore Sonepar. 191 nuovi proiettori da 70 a 150 watt, quando entrano in funzione, rendono ancora più maestoso il monumento, con 14 "scenari" diversi.
Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione del 2010 nell'ultimo giorno utile. Un documento da 208 milioni di euro.

LUGLIO
Si dimette polemicamente l'assessore alle Politiche giovanili, Maria Termini, lasciando una "vacatio", che durerà fino a novembre.
Il Comune, nell'ambito delle iniziative dell'estate monrealese, propone la "Notte Bianca": monumenti aperti, appuntamenti musicali e locali in funzione per tutta la notte. Centinaia di cittadini partecipano fino a tarda ora.

AGOSTO
Il Comune firma un protocollo d'intesa con l'Asp 6 per l'istituzione dell'anagrafe canina.
Monreale ospita una selezione per il Concorso di Miss Italia: vince la tappa Luisa Buongiorno, mentre la monrealese Noemi Sciortino si aggiudica la gara "Miss Mascotte".
I carabinieri in una pineta fermano un "rave party", identificando 57 persone.

SETTEMBRE
Il Consiglio comunale vota la devoluzione dei mutui per finanziare la ristrutturazione della scuola Novelli. 1,2 milioni di euro la cifra individuata.
Parte la quarta edizione di "All'ombra del Duomo", manifestazione organizzata dall'associazione "Officinericerca", finalizzata alla riscoperta dei monumenti "minori".
Al via pure "Nel segno di Guglielmo". Una settimana di iniziative e festeggiamenti per ricordare l'opera del re normanno. La manifestazione si conclude con una grande sfilata per le vie cittadine alla quale partecipa una grande folla di cittadini.
Il Comune vince la causa con l'Amia, evitando di pagare un maxirimborso da 7,5 milioni di euro.
Si completano i lavori alla scuola media di San Martino.
La Polizia Municipale scopre diversi allacci abusivi alla rete idrica: scattano le denunce.
Il Consiglio comunale approva il conto consuntivo del 2009.

OTTOBRE
Il Comune, sul proprio sito, pubblica il "decalogo" per agevolare le domande di rimborso per coloro che subiscono degli incidenti stradali a causa delle buche disseminate lungo le vie cittadine.
L'autotrasportatore monrealese Ciro Bonanno muore schiacciato accidentalmente da un camion nella rimessa del proprio posto di lavoro.
A Monreale vengono girate alcune scene della fiction "Squadra antimafia Palermo 3". Attori principali della Fiction sono Simona Cavallari, Giuseppe Zeno e Giulia Michelini. Molti curiosi si assiepano nei pressi del set, per assistere alle riprese.
Si intensifica l'attività di quella che viene definita "la banda delle merendine", con la quale nei luoghi pubblici (uffici, scuole, campo sportivo) vengono svaligiate le macchinette che erogano bibite e snack.
L'amministrazione comunale destina alle società sportive cittadine le palestre delle scuole, per le attività agonistiche e di base.
Il Tribunale ordina al Comune l'assunzione a tempo indeterminato di 41 precari part time.
La Corte d'Appello di Palermo, confermando il verdetto di primo grado, assolve il vicesindaco Salvino Caputo dall'accusa di falsa testimonianza nell'ambito dell'inchiesta "Talpe alla Dda".
Cinque progetti per il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia vengono presentati dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore, Salvino Caputo.
Il Consigliere comunale Fortunato Segreto, riceve la misura cautelare degli arresti domiciliari per una presunta truffa alla Serit.

NOVEMBRE
Con l'Apocalittica di Bruckner si apre in una cattedrale gremita la 53ª edizione della Settimana di Musica Sacra.
Nasce il gruppo consiliare di "Forza del Sud".
Una ricerca del "Catasto" rivela che sono oltre 3.500 gli immobili non dichiarati.
Vengono revocati i domiciliari a Fortunato Segreto, che torna a piede libero.
L'ex sindaco, Toti Gullo viene prosciolto dall'accusa di omissione d'atti d'ufficio. Era accusato di avere omesso intenzionalmente di dare seguito ad una sentenza del tribunale civile.
Viene inaugurato l'Ecocentro, ufficio dove i cittadini possono conferire i rifiuti riciclabili per aumentare le percentuali di raccolta differenziata.
L'operaio dell'Amat Francesco Franzella, monrealese, muore mentre era sul posto di lavoro, colpito da una molla di un ammortizzatore.
I giovani della comunità della parrocchia della Collegiata occupano la chiesa in segno di protesta contro la decisione dell'arcivescovo Salvatore Di Crsitina di rimuovere il parroco don Mario Campisi.
Il tribunale di Palermo condanna a due anni il vicesindaco, Salvino Caputo, perché nel 2004 avrebbe tentato di far togliere delle multe ad un ex assessore, all'ex vicepresidente del Consiglio comunale e all'ex arcivescovo. Lui si dichiara estraneo e preannuncia ricorso in appello.
Rimpasto in giunta: entrano Giuseppe La Corte e Marco Intravaia, Lia Giangreco diventa consulente del sindaco. In Consiglio comunale, al posto di La Corte, diventato assessore, arriva Rosario Li Causi, primo dei non eletti dell'Udc (adesso Pid).
La Giunta comunale approva una delibera con la quale si impegna a rimborsare i canoni di depurazione ai cittadini che non usufruiscono del servizio. Al provvedimento sono interessati migliaia di utenti.
Il Comune lancia il "Questionario antiracket", distribuito a 200 esercenti, per combattere il fenomeno delle estorsioni.
Il Consiglio comunale dice sì alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.

DICEMBRE
A Stroppiana, nel Vercellese, in un incidente stradale, muore Sonia Giaccone. Era una bella ragazza 27enne monrealese. Viveva in Piemonte col marito. L'asfalto ghiacciato, probabilmente, la causa del sinistro.
Un 69enne, Andrea Candolo muore misteriosamente a San Martino mentre stava lavorando ad una costruzione.
Il Comune dismette i suoi beni: parte le vendita dell'ex stazione ferroviaria di Ficuzza.
L'amministrazione presenta le sue iniziative per le festività natalizie: tutto all'insegna della tradizione con manifestazioni in città e nelle frazioni.
L'Audace Monreale, dopo l'importante vittoria in casa del Capaci, conclude l'anno al comando solitario del campionato di Promozione (Girone B).
Firmato il protocollo d'intesa per la realizzazione dell'area artigianale di Aquino.