Un riconoscimento all'eccellenza femminile: consegnati i premi "Donnattiva 2014"

La cerimonia al Circolo degli Ufficiali di Palermo. LE FOTO

MONREALE, 7 marzo - Un premio all'eccellenza femminile. Ha voluto avere, come sempre, questo significato il premio "Donnattiva", giunto alla sua XIII edizione, la cui cerimonia di consegna si è svolta oggi pomeriggio nel salone d'onore del Circolo degli Ufficiali di Palermo.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione omonima, presieduta dalla giornalista Ina Modica, capo ufficio stampa del Comune di Monreale e ha visto alternarsi a ritirare il riconoscimento tante donne che con il loro impegno e la lo prefessionalità hanno dato un contributo alla crescita sociale e culturale della Sicilia.

Tra le premiate, alla presenza di numerose autorità, Martina Giangrande, figlia del brigadiere dei carabinieri Giuseppe, ferito a Palazzo Chigi il 28 aprile scorso e Caterina Chinnici, figlia di Rocco, magistrato ucciso dalla mafia nel luglio del 1983. "Credo, però - ha detto quest'ultima (di Martina Giangrande ci occupiamo in un articolo a parte) - che il premio vada dedicato a tutte quelle donne, come mia madre, che in silenzio, ogni giorno con il loro impegno quotidiano svolgono la loro opera.

Le altre premiate di questa edizione sono state : il console degli Stati Uniti Barbara Cucinella, il prorettore dell'Università di Messina Daniela Baglieri, la giornalista-scrittrice monreslese Amelia Crisantino, il vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia Teresa Di Fresco, la giornalista Clara Di Palermo, l'imprenditrice Teresa Di Stefano, il sergente dell'Esercito Elisabetta Gatta, il dirigente medico Maria Gioia, la conduttrice Germana Noemi Altese, la dirigente bancaria Serafina Camalò, la giornalista Cinzia Gizzi, la responsabile comunicazione Poste Italiane-Sicilia Maria Grazia Lala e l'attrice Alba Parrino.

Alla cerimonia hanno preso parte pure i rappresentanti dell'associazione Millecolori Onlus per la istituzione della Rete Regionale Antiviolenza "Lia Pipitone", di cui l'associazione Donnattiva è partner. La serata è stata allietata dall'esecuzione di un brano tratto dall'opera drammatica "Stalking" composta dal maestro Corinne Latteur, con versi del maestro Gaspare Miraglia che parla della storia di una donna Luisa infelice e tormentata da un consorte violento e persecutore. Conclusione con l'esibizione del tenore Fabrizio Corona e del soprano Maria Francesca Mazzara, che hanno eseguito il celebre brano "Tace il labbro" tratto dall'operetta "La vedova allegra" di Franz Lehar.