Delibera su incentivi Ici per l'Ufficio Tributi, la Cisl: "E' palesemente irregolare"

Giacopelli: "Nessun confronto con i sindacati, l'amministrazione la ritiri"

MONREALE, 27 febbraio - "L'amministrazione comunale ritiri la delibera che riguarda i criteri di ripartizione del 10 per cento del gettito ICI derivante dall'attività di accertamento e controllo, che dovrà essere svolta durante tutto quest'anno dal personale addetto all'Ufficio Tributi, perchè è palesemente irregolare".

E' questo l'atto d'accusa del segretario cittadino della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli a proposito dell'atto deliberativo adottato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. "Siamo alle solite - dice Giacopelli - anche in questo caso, l'amministrazione comunale si è 'dimenticata' di confrontarsi con le organizzazioni ed i rappresentanti sindacali ed ha preferito avventurarsi nell'oscura e insidiosa strada del decisionismo unilaterale.

La delibera approvata dalla giunta Di Matteo è palesemente irregolare, in quanto è in sede di contrattazione aziendale che vanno stabiliti i criteri e le modalità di attribuzione degli incentivi in questione: chiederemo quindi che il provvedimento sia immediatamente revocato e che sull'argomento sia avviato il confronto tra parte pubblica e soggetti sindacali. Attraverso la sottoscrizione del nuovo contratto decentrato - dice ancora il sindacalista Cisl - si dovrà definire l'entità dei possibili compensi da riconoscere all'Ufficio Tributi e individuare nel contempo i risultati e gli obiettivi da conseguire per poter legittimare l'erogazione degli incentivi in favore dei dipendenti interessati".

Intanto, per lunedì mattina è programmata a Villa Savoia una ulteriore seduta di contrattazione sindacale per concludere gli accordi sia sull'utilizzo delle risorse da destinare al pagamento del salario accessorio, sia sulla stipula del nuovo contratto decentrato integrativo.