Nasce in Comune il “Tavolo della disabilità”

Di Matteo: "Programmi per migliorare l'inclusione sociale"

MONREALE, 26 febbraio – Nasce il "Tavolo della disabilità". Si propone di promuovere la realizzazione di progetti finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, ma anche di incrementare la realizzazione di ogni altra azione o attività utile al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

L'avviso è stato pubblicato sul sito internet del comune di Monreale per favorirne l'adesione al tavolo. A darne notizia è il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che "l'obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere e favorire le tematiche, i programmi e i servizi a favore delle persone con disabilità per migliorare l'inclusione sociale".

"Riteniamo importante la loro partecipazione e il loro coinvolgimento attivo – ha aggiunto Di Matteo – in quelle che sono le scelte relative alle politiche e ai programmi da attuare che riguardano direttamente i soggetti disabili". Si tratta anche di opportunità relazionali, di istruzione del tempo libero e della cultura. Alcune tra le funzioni più importanti del tavolo saranno quelle di favorire le relazioni, il confronto tra le diverse esperienze impegnate nel superamento della disabilità. Le organizzazioni interessate potranno presentare richiesta utilizzando il modello apposito, presente insieme all'avviso sul sito comunale, che dovrà essere fatto pervenire all'ufficio protocollo generale, sito a Piazza Vittorio Emanuele 8, entro il 10 marzo prossimo.