Prg, vincoli e mappa aree boschive incendiate vanno sul web

Di Matteo: "Uno strumento per rendere fruibili le informazioni territoriali"

MONREALE, 25 febbraio - Piano Regolatore Generale, vincoli territoriali e la mappa delle aree boschive incendiate, vanno sul web. Tutti i cittadini e professionisti monrealesi e di tutto il mondo con un semplice click potranno visualizzare le informazioni inerenti il sistema territoriale.

Ne dà notizia il sindaco Filippo Di Matteo, a seguito delle sei gare espletate dagli uffici comunali, attraverso le quali si darà avvio alla realizzazione del progetto inserito e finanziato dalla linea 6.1. 1.A del Programma Operativo FESR 2007-2013 SICILIA con riferimento all'asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile". Il documento finale è stato approvato dall'amministrazione Di Matteo e prevede una serie di attività progettuali sia in termini di fornitura dei ben,i che di progettazione esecutiva e fornitura di servizi tecnici specialistici.

"Il progetto – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – consentirà la georeferenziazione degli interventi previsti nel piano consentendo così di relazionarli con le caratteristiche e le evoluzioni del territorio. In un momento in cui si parla tanto di trasparenza amministrativa questo progetto rappresenta il migliore strumento attraverso il quale rendere pubblico e fruibile l'intero set di informazioni territoriali interrogabile da internet".

Destinatari dell'intervento progettuale, oltre ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese sono: il personale interno dell'amministrazione comunale, che potra' aggiornarlo con informazioni a supporto dell'attività amministrativa, ed il personale esterno al Comune (amministrazioni provinciali e regionali) che potranno dialogare con lo scambio di informazioni territoriale. Il programma sara' attivo entro aprile.