L'assessore Vittorino: "Lunedì ripristineremo il sito con del cemento"
MONREALE, 21 febbraio – D'accordo coprire le buche, soprattutto se profonde e pericolose, ma mettere la pece davanti le absidi del duomo no. I commercianti non ci stanno, ritenendo che sia uno schiaffo all'estetica per un monumento visitato da migliaia di turisti.
Ha preso il via ieri l'operazione di sistemazione delle buche stradali, per la quale il Comune ha destinato seimila euro. Un'azione che certamente servirà a ridare decoro a tante strade lungo le quali sorgevano a volte veri e propri crateri, ma soprattutto a mettere in sicurezza diversi angoli del paese, che si rivelavano insidiosissime trappole per i passanti: automobilisti, motociclisti o anche semplici pedoni che fossero.
Magari non il massimo dal punto di vista estetico, ma certamente meglio che niente. Un ragionamento, però, che fa fatica ad essere accettato se il "rattoppo" di pece si trova davanti le absidi del duomo. Un cazzotto allo stomaco, considerato il luogo, il prestigio del monumento e soprattutto il numero di visitatori che dovrà far ricorso al fotoritocco per evitare che le immagini scattate sul posto possano risultare così sgradevoli.
"Riteniamo che si sarebbe dovuto procedere diversamente – affermano gli esercenti di via Arcivescovado – non si può lasciare una bruttura simile in un posto come questo".
"Mi sono accorto stamattina di come è stato effettuato il lavoro in quel posto – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Mimmo Vittorino – ed effettivamente devo concordare col fatto che dal punto di vista estetico è molto brutto. Parlerò con la ditta incaricata per provvedere alla sistemazione. Lunedì mattina con dei sampietrini e con del cemento, ripristineremo la sede stradale in maniera idonea, evitando di lasciare il sito in queste condizioni che non si addicono alla bellezza di un monumento come il duomo".