Il presepe vivente di Pioppo: Natività ed antichi mestieri

Oggi la replica, poi ancora il 2 ed il 6 gennaio

MONREALE, 26 dicembre – Ha riscosso grande successo di visitatori il presepe vivente organizzato nella frazione dal Comitato Pioppo Comune. Molti figuranti hanno dato vita alle scene della Natività in una location, quella appunto di Pioppo, che si è prestata a rappresentare, oltre alla nascita di Cristo, una serie di mestieri e tradizioni antiche, che oggi – purtroppo - si vanno perdendo. Il presepe vivente è il frutto di un lungo e paziente lavoro di preparazione, che ha visto coinvolte decine di persone, che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione.

Il presepe è una delle tante iniziative portate avanti a Pioppo, che ha registrato, in occasione di queste festività natalizie, un vero e proprio risveglio culturale. Da non dimenticare, infatti, i laboratori all'interno dei quali sono stati preparati gli addobbi che in questo periodo hanno abbellito la frazione o la mostra mercato durante la quale sono stati messi in vendita alcuni oggetti di artigianato locale. Il presepe vivente è andato in scena, ieri, giorno di Natale, dalle 17.30 alle 19,30, con replica oggi pomeriggio, con gli stessi orari. Dopo Capodanno l'organizzazione ha previsto altre due rappresentazioni, il 2 ed il 6 gennaio, con gli stessi orari. Durante l'ultima manifestazione avverrà pure l'adorazione dei Re Magi.

A corredo di questo articolo pubblichiamo una fotogallery, ottimamente realizzata dal fotografo Franco Di Maria e fornitaci dal Comitato Pioppo Comune, che ringraziamo sentitamente. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/prespioppo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}