Si guasta l'erogatore al distributore di via della Repubblica, rubati mille litri di carburante

Ieri sera erogazione "selvaggia" per più di un'ora. Indagheranno i carabinieri

MONREALE, 18 febbraio – A Monreale era già successo due volte nel corso del 2013 al distributore Eni della circonvallazione. Stavolta è toccato a quello di via della Repubblica, dove si è guastato l'erogatore della benzina, consentendo agli utenti di rifornirsi gratuitamente.

È accaduto ieri sera intorno alle 22 al distributore Agip di via della Repubblica, gestito dalla famiglia Giordano, dove per un guasto improvviso dell'erogatore, il distributore ha cominciato a fornire carburante senza bisogno di introdurre la banconota o la carta bancomat.

Il guasto è durato circa un'ora e venti, fino alle 23,20, fino a quando, cioè, i titolari, avvertiti da qualcuno, non si sono accorti dell'inconveniente, andando a bloccare la distribuzione gratuita. In tutto questo sarebbero stato sottratti illegalmente circa mille litri di benzina.

Anche perché le persone che stavano approfittando del guasto per rifornirsi di benzina, oltre ad aver fatto il pieno, si erano già armati di bidoni per accaparrarsi quantitativi maggiori di carburante. Avevano dimenticato, però, che l'impianto di distribuzione, così come è indicato sulle colonnine, è dotato di un sistema di videosorveglianza, che ha registrato tutto.

Il filmato è già stato visionato e consente di disporre di immagini nitide, in grado di riconoscere coloro che hanno rubato la benzina. Oggi stesso sarà consegnato alla stazione dei carabinieri di Monreale, dove i titolari stanno per sporgere denuncia.
"Non era un pozzo abbandonato – dice con grande rammarico Loredana Giordano, titolare del distributore – è un impianto del quale tutti conoscono il proprietario. È stato un episodio di grandissima inciviltà, che ci amareggia enormemente. Consegneremo però ai carabinieri i filmati in nostro possesso, sperando che portino all'individuazione dei responsabili".

L'impianto di distribuzione automatica, frattanto, quello che entra in funzione dopo l'orario di chiusura, resterà disattivato fino a quando non saranno chiari i motivi del guasto.