Randagi a Strazzasiti: ormai è allarme sociale

Aggrediscono persone e motocicli e sparpagliano la spazzatura

MONREALE, 24 dicembre - Costituisce ormai un vero e proprio allarme sociale il fenomeno del randagismo nella zona di Fiumelato-Strazzasiti. Branchi di cani senza padrone, alcuni dei quali molossoidi, vanno girovagando nella zona, seminando il panico fra gli abitanti. Chi abita da quelle parti sa bene che per uscire, anche se solo per aspettare la navetta o per gettare la spazzatura, deve dotarsi di coraggio e munirsi di pietre, ombrelli e altri oggetti idonei a difendersi da eventuali e probabili aggressioni.

Ancora più allerta stanno i motociclisti, che transitano dalle parti di Strazzasiti, perché, forse disturbati dal rombo dei motori, i cani assalgono le motociclette che passano, mettendo a serio rischio, anche di "sola" caduta i centauri, ammesso che riescano ad evitare una bella azzannata ai polpacci.

A ciò si aggiunga l'effetto sporcizia, considerato che i randagi, certamente spinti dalla fame, si avvicinano alle zone dei cassonetti della spazzatura, sparpagliando e disseminando questa dovunque, creando, pertanto, degrado e rischi per la salute.

Il problema lo agita questa volta la Delegazione di Strazzasiti. «Il sindaco era stato allertato – scrivono - ma non è stato fatto niente per risolvere il disagio. Teniamo a precisare che non abbiamo nulla contro le povere creature abbandonate. Alcuni residenti in passato hanno adottato alcuni di questi animali, ma con tutto quello che si sente ed essendoci bambini che usufruiscono dello scuola bus, bisogna tutelarli. Vorremmo sapere a che punto è il programma dell'amministrazione al riguardo dei cani randagi. Non vorremmo raccontare disgrazie. A quel punto il sindaco dovrà assumersi le sue responsabilità».

 .