I nuovi cavalieri dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio

Le investiture oggi in cattedrale nel corso di una cerimonia solenne. LE FOTO

MONREALE, 13 febbraio - Con una celebrazione solenne, che si è svolta nel duomo di Monreale, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha dispensato oggi pomeriggio le investiture ai nuovi cavalieri.

La cerimonia è stata presieduta dal cardinale, Renato Raffaele Martino Gran Priore dell'Ordine e concelebrata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, Gran Priore per la Sicilia. Fra i neo insigniti monsignor Josè Moko Ekanga, vescovo della Diocesi di Kishasa Congo, don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale e don Giacomo Sgroi segretario di monsignor Pennisi, don Giacomo Zangara; l'ammiraglio Domenico Di Michele, il tenente colonnello Concetto Occhipinti, Salvatore Orobello, Rino Piccione, Claudio Ragusa, Pietro Macaluso, Emanuele Sgarlata, Cristoforo Arena e le "Dame" Italia De Simone dei Marchesi di Corvacchini, e Patrizia Biagi.

Alla celebrazione erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo e l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco. Tutti i neo cavalieri si sono inginocchiati al momento dell'investitura davanti al cardinale, ricevendo la mantellina e la croce dell'ordine, ascoltando il monito del Priore: "In hoc signo vinces" (In questo segno vincerai), pronunciato dall'imperatore Costantino nel 313 dopo Cristo, con il celebre editto, meglio noto come l'editto di Milano, che simboleggia la tolleranza religiosa, del quale l'anno scorso, sempre nel duomo di Monreale, è stato celebrato il XVII centenario.

Al termine della cerimonia autorità, cavalieri ed ospiti hanno raggiunto il complesso Guglielmo II dove nella sala Novelli il pianista monrealese Giuseppe Grippi, ha intrattenuto gli ospiti prima del pranzo di gala nei saloni museali.

Il sindaco ed il cardinale hanno aperto in anteprima la sistemazione della collezione novecentesca di Eleonora Posabella e l'occasione è stata propizia per mostrare al porporato la biblioteca storica Santa Maria la Nuova che contiene splendide miniatura ed incisioni e manoscritti della Biblioteca Comunale di Monreale. La direttrice della Biblioteca, Ignazia Ferraro ha illustrato i più preziosi dal XV al XVIII secolo.