Doppio incidente stradale sulla circonvallazione: tre macchine coinvolte, tre persone ferite

Imprudenza e asfalto bagnato la causa dei due impatti. LE FOTO

MONREALE, 13 febbraio - Un doppio incidente stradale si è verificato ieri sera, intorno alle 22, lungo la circonvallazione, all'altezza del ponticello, nei pressi del ristorante Poggio Normanno. Tre macchine sono state coinvolte, tre persone sono rimaste ferite.

Nessuna di loro, però, fortunatamente, è in pericolo di vita. I feriti sono una ragazza che ha sbandato con la sua vettura e due giovani, che, ironia della sorte, erano stati fra i primi a prestarle soccorso, che sono stati investiti da una seconda macchina, che è arrivata successivamente al primo sinistro.
Alla base della serata infelice per la viabilità a Monreale certamente la pioggia di ieri sera, che è caduta copiosa e che ha reso viscido l'asfalto, contribuendo in maniera determinante al verificarsi degli incidenti.

Il primo è accaduto, come detto intorno alle 22, quando una ragazza, al volante di una Chevrolet Matiz bianca, che procedeva in direzione Palermo, ha perso il controllo della vettura, finendo fuori strada. La ragazza è rimasta ferita, con ogni probabilità agli arti inferiori ed è stato necessario trasportarla al vicino Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia di corso Calatafimi, per effettuare i primi accertamenti. Sul posto, benchè l'ora fosse avanzata, si è formata una coda di automobilisti, poichè la vettura della ragazza ostruiva parzialmente il deflusso delle auto. Qualche minuto dopo è arrivata una volante del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Monreale, per prestare i primi soccorsi.

Quando la ragazza stava per essere trasportata in ospedale, a bordo dell'autoambulanza del 118, si è verificato il secondo incidente. Una Nissan Micra, guidata da un ragazzo di 20 anni, S.G.R., che proveniva da Monreale in direzione del capoluogo, nel tentativo maldestro di superare la coda di macchina che nel frattempo si era formata, ha sbandato, forse a causa della velocità e certamente favorita dall'asfalto bagnato. La vettura ha prima carambolato sul lato sinistro della carreggiata, per poi, come una pallina da flipper, andare a rovinare sul lato opposto, dove era in sosta una Nissan Qasqai. Purtroppo nell'urto violento hanno avuto la peggio il brigadiere dei carabinieri Calogero Di Mariano ed Ignazio Di Maria, che si trovavano sulla traiettoria e che sono stati entrambi investiti dalla Micra "impazzita".

Ironia della sorte, proprio Di Maria e Di Mariano erano stati tra i primi a prestare soccorso alla ragazza che aveva avuto il primo incidente.
Ignazio Di Maria è stato ricoverato in codice verde, per il brigadiere Di Mariano, invece, il codice di ricovero è stato giallo, con interessamento degli arti inferiori e probabile frattura degli stessi. Sul ragazzo, così come vuole la prassi, sono stati eseguiti esami tossicologici, dei quali ancora non si conoscono i risultati. La gestione della viabilità ed i rilievi di rito sono stati effettuati dai carabinieri di Monreale, sotto il coordinamento del capitano Paolo Del Giacomo, comandante della Compagnia e del maresciallo Francesco Paolo Mineo, comandante della Stazione.