Un piano per rendere più accogliente la via Torres: siglato un protocollo d'intesa

Panchine, fioriere e cartelli di indicazioni turistiche

MONREALE, 10 febbraio – Valorizzare la storica via Torres, vero e proprio biglietto da visita per le migliaia di visitatori che quotidianamente raggiungono Monreale e che attraversano la stradina per arrivare ad ammirare i monumenti normanni.

Questo il senso del protocollo d'intesa siglato stamattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città. A sottoscrivere l'atto sono intervenuti gli assessori al Turism,o Lia Giangreco ed alle Attività produttive, Salvatore Scalici, che si sono complimentati per la lodevole iniziativa da parte dei componenti dell'associazione "Ludovico Torres" che sono per la maggior parte commercianti che operano in quell'area, sotto la guida della presidente, Angela Di Giorno.

L'Associazione Ludovico Torres si è intanto impegnata per abbellire la via installando fioriere per ogni attività commerciale aderente al presente progetto, presente sui luoghi, cestini porta rifiuti, panchine dotate di cestino porta rifiuti e riparate da un ombrellone di idonee dimensioni. Infine la stessa associazione intende posizionare dei totem con inserzioni di itinerario turistico-culturale, sponsorizzati dalle suddette attività commerciali.

In tal modo, il turista dopo ave iniziato il percorso verso il Duomo di Monreale, attraverso le scalinate della Via Torres, verrà accolto da una serie di messaggi di ospitalità. Soddisfazione per la sinergia e il contributo da parte di questi commercianti è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, che già più volte aveva incontrato i rappresentanti dell'associazione, ai quali aveva manifestato il suo sostegno. I decori urbani, dovranno avere caratteristiche in piena sintonia con lo spazio circostante ed approvate dell'assessorato all'Ambiente, Verde e Arredo Urbano.

Il Presidente dell'Associazione Ludovico Torres, Angela Di Giorno, infine, si è impegnata per la manutenzione di tutti i decori urbani ed anche l'onere, attraverso ogni singolo componente dell'associazione, di riporre la sera, tutte le fioriere, ripulire i cestini, richiudere gli ombrelloni posti nell'area oggetto del protocollo d'intesa. Per la riuscita dell'iniziativa, l'associazione si impegna ad utilizzare fioriere tutte uguali per forma e dimensioni con piante sempreverdi; i cestini rifiuti dovranno anch'essi essere tutti uguali e di piccole o medie dimensioni, le panchine verranno collocate in accordo con la Polizia Municipale.

Le ditte aderenti al protocollo d'intesa odierno e facenti parte dell'Associazione sono: Ristorante il Giardino degli aranci, Ceramiche d'Arte Elisa Messina di Maria Grazia Bonsignore; Jolie Balai di Martina Milazzo; Antichi Sapori, Sara Autovino Bottega dei Normanni, Antonino Albano Ceramiche, Le ceramiche Siciliane di Stefania Gnoffo, Sumon oggetti e Bigiotteria Indiana.