Complesso Guglielmo, dalla Regione arrivano 2,5 milioni di euro

Di Matteo: "Un piano occupazionale con più di 50 posti di lavoro"

MONREALE, 8 febbraio - La Regione finanzia il completamento dei lavori per la funzionalizzazione del Complesso Guglielmo II, destinando per questo due milioni e mezzo di euro al Comune di Monreale. Lo rende noto il sindaco, Filippo Di Matteo.

È arrivata oggi la notifica, da parte dell'assessorato regionale alle Infrastrutture, del decreto 2976/2013 con cui la Regione ha finanziato i "lavori di completamento del Complesso Monumentale Guglielmo II - opere museografiche ed allestitive".Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti lo scorso 16 gennaio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, che "vede" ormai il traguardo del progetto di recupero e valorizzazione del Complesso Guglielmo II, "unicum architettonico" tra i piu' importanti del meridione, avviato, ormai da diversi anni.

"Questo finanziamento - ha dichiarato Di Matteo - arriva pochi giorni prima della pubblicazione del bando ad evidenza pubblica per l'affidamento del Museo Multimediale , il cui piano occupazionale prevede più di 50 posti di lavoro nelle varie qualifiche. Sono sicuro che con l'avvio del Museo Multimediale la nostra città potra' vivere una vera rinascita turistica e soprattutto culturale attirando nuovi flussi che finalmente potranno conoscere il sito nella sua totalità".

Di Matteo continua: "Il museo narrativo multimediale sarà inaugurato entro la fine del mese di aprile 2014 e la sua fruizione consentirà a Monreale di diventare meta turistica e non semplice tappa, determinando inevitabilmente l'ampliamento di un indotto economico di più ampio respiro che comprende l'enogastronomia, l'accoglienza e l'artigianato locale, nonché opportunità occupazionali". Il museo multimediale interattivo ,unico nel suo genere,sarà il luogo dove il visitatore potrà conoscere la millenaria storia di Monreale. Con il finanziamento oggi concesso saranno completati tutti i lavori per la funzionalizzazione dell'intero Complesso Guglielmo II, in modo da creare un 'unicum architettonico' che porterà sicuramente un maggiore flusso turistico e maggiori opportunità lavorative".