Arriva "Summacco" di dicembre, foglio illustrativo pioppese

In primo piano il bilancio della frazione del 2010 e le iniziative natalizie

MONREALE, 23 dicembre – È in distribuzione "Summacco" di dicembre, foglio illustrativo pioppese, realizzato dal Comitato Pioppo Comune. Dopo il successo del primo numero, uscito il 13 novembre il comitato propone il numero natalizio, con una serie di articoli che mettono in evidenza le problematiche della comunità della frazione. L'editoriale è a firma di Valentina Vaglica e reca il titolo: "Dobbiamo riscaldarci".L'articolo fa un bilancio del 2010, crocevia importante nella storia della borgata, poiché, nell'anno che volge al termine di è svolto il referendum (lo scorso 18 aprile) che si è concluso con il mancato raggiungimento del quorum per una manciata di voti, per l'autonomia pioppese. «Per noi pioppesi quest'anno particolare volge al termine - si legge nel pezzo - ma porteremo con noi nel nuovo anno la voglia di cambiamento che l'ha caratterizzato. Porteremo con noi anche il ricordo delle tante iniziative che hanno dimostrato che se vogliamo siamo capaci di essere una vera comunità (anche se chi ci amministra spesso, se ne dimentica) e continueremo a impegnarci per dare a questo paese la dignità che si merita».

 L'articolo si conclude con l'invito per i giorni 25 e 26 dicembre e 2 e 6 gennaio al Baglio per visitare il Presepe Vivente e degustare i prodotti tipici natalizi.

Di rilievo, nel "Summacco" di dicembre, una lunga intervista, a firma del portavoce del Comitato di Pioppo, Rosario Favitta, al neo assessore comunale alle Politiche giovanili, Giuseppe La Corte, pioppese anch'egli. Da segnalare, infine, un simpatico cruciverba dal titolo "Totòverba".