Maltempo: due muretti crollati, decine gli interventi di messa in sicurezza

L'allerta meteo è confermata anche per la giornata di oggi

MONREALE, 2 febbraio - Due muretti a secco crollati, un albero abbattuto, decine di interventi per la rimozione di situazione di pericolo. E' questo il bilancio dell'azione della Protezione civile comunale, che da ieri opera in regime di "codice rosso" a causa dell'allerta meteo di queste ore.

Un intervento si è reso necessario a Pioppo,lungo la via Provinciale, all'altezza del civico 593, dove un muretto a secco, a causa della pioggia battente è crollato. A dare l'allarme sono stati i carabinieri della stazione locale, che ieri sera, poco dopo le 23, hanno avvertito i tecnici della Protezione civile del Comune. Una situazione analoga si è verificata stamattina in contrada Caputo, dove un albero è crollato al suolo., portando con sè un muretto in pietra.

Oltre a ciò, almeno una decina sono stati gli intervento di rimozione di situazioni di pericolo, e tra questi quelli di sistemazione di tombini saltati, effettuati dai volontari dell'associazione Overland, che in questi giorni coadiuvano il lavoro della Protezione civile. Gli interventi sono stati effettuati dalla squadra che per tutta la notte ha perlustrato il territorio.

Per le prossime ore la situazione, stando alle previsioni, non sembra destinata a migliorare. Il "codice rosso" persiste almeno per tutto il pomeriggio di oggi, quando è in programma una forte precipitazione. Soltanto a partire da domani la situazione dovrebbe lentamente tendere al miglioramento.