Un mese di notizie: gennaio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 febbraio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di gennaio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Gennaio
Il Comune non ha rinnovato l'accordo con la ditta Autolinee Giordano ed il servizio del bus navetta, diventa a pagamento.

La polizia arresta due uomini che rubavano prodotti congelati e surgelati. Uno dei due è Giuseppe Berlich, un monrealese di 30 anni.

Maxi incidente lungo la Palermo-Sciacca. Dieci le macchine coinvolte, nel tamponamento a catena.

2 Gennaio
Il commissario capo della Polizia Municipale, Castrense Ganci è stato nominato comandante del Corpo di Polizia Municipale di Patti.

3 Gennaio
Alcuni cani randagi trovano riparo all'interno del Presepe allestito in contrada Pezzingoli

4 Gennaio
Presentato in aula consiliare il libro "La voce del vento (e a vuci ra terra)" edito dalla casa editrice monrealese "Tracce nel vento", di Mara Turdo.

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ha accettato la richiesta di sospensiva avanzata dal legale incaricato dal Comune. La vicenda si sposta adesso sulla questione del merito.

6 Gennaio
Nonostante le rassicurazioni fornite dal Sindaco Di Matteo, il manto stradale della cittadina continua a presentarsi stracarico di buche.

Il presepe vivente, organizzato dall'associazione TE.M.A. chiude i battenti con un corteo cui hanno preso parte oltre trenta figuranti.

7 Gennaio
La giunta comunale, delibera la proroga con la ditta “Autolinee Giordano".

Il Comune impegna 98 mila euro per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e per quella stradale.

8 Gennaio
Con un impegno di spesa di 194 mila euro, la giunta Di Matteo approva il progetto per il completamento delle sei aule da destinare alla scuola materna all'interno dell'istituto "Morvillo”.

Il Pd destina al “Centro aiuto alla Vita” una parte delle somme raccolta in occasione dello svolgimento delle Primarie.

La seconda Sezione del TAR della Sicilia ha accolto la richiesta di sospensiva del decreto del governo Crocetta che stoppava gli impianti eolici. Il ricorso della Solarwind 2 srl. è dunque ritenuto fondato.

9 Gennaio
Prende il via la presentazione delle istanze per la concessione del Bonus socio-sanitario in carico al settore Servizi Sociali del Comune di Monreale.

10 Gennaio
Il consigliere comunale Giovanni Abruzzo aderisce a "Idee in Movimento” e sostiene la candidatura di Alberto Arcidiacono.

A causa di un probabile mancato funzionamento dell'aspiratore sull'ambulanza del 118, Salvatore Patellaro, pensionato monrealese, perde la vita. I familiari sporgono querela.

11 Gennaio
Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, richiama l'attenzione dell'amministrazione comunale sulla delibera CIPE 94/2012.

12 Gennaio
Dopo numerose contestazioni e qualche spiacevole episodio cominciano i primi lavori di ripristino delle buche stradali.

L'ARS vota, approva ed inserisce in finanziaria una proroga triennale ai precari siciliani della pubblica amministrazione.

13 Gennaio
Gli insegnanti dell'istituto comprensivo statale "Monreale II" parteciperanno ai corsi di lingua straniera finanziati dal Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Perfezionato l'accordo tra il Comune e la ditta Giordano. Torna ad essere gratuito per gli utenti il servizio di navetta che collega la piazza Vittorio Emanuele di Monreale con la Rocca.

14 Gennaio
Attivato il servizio di scuolabus per gli alunni di Villaciambra della scuola secondaria di primo grado.

 Il consigliere comunale di Forza Italia, Mario Caputo, chiede l'istituzione di un organo ispettivo che accerti le responsabilità della perdita dei finanziamenti destinati alla realizzazione della cittadella dello sport.

Un incendio divampa all'interno di un garage di via Antonio Veneziano, al civico 32, nel popolare quartiere del "Pozzillo”.

15 Gennaio
Ad un anno dalla sua tragica morte tracciamo il ricordo di Maurizio Schiera.

Bartolo Belmonte, si dimette dalla carica di delegato di circoscrizione della frazione di San Martino delle Scale. Al suo posto il sindaco Filippo Di Matteo nomina Salvo Cottone.

Il brigadiere Giuseppe Giangrande viene sottoposto ad una tracheotomia. Le sue condizioni sono definite serie.

16 Gennaio
Il direttivo del Pd individua e traccia le prime linee programmatiche per la costruzione di una eventuale coalizione di centrosinistra.

Tre persone, ritenute responsabili di furto aggravato e spaccio di sostanze stupefacenti, sono state arrestate nella frazione di Aquino dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale.

Un proiettile appiccicato con del nastro adesivo è stato trovato sul vetro della porta d'ingresso di un esercizio commerciale di via Venero. Sull'episodio indagano i carabinieri di Monreale.

Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, espone a tutti i soci della nuova SRR le linee guida per la costituzione del piano d'ambito.

17 Gennaio
Il commissario ad acta per il P.R.G.dà mandato al dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Monreale, di individuare di due o tre figure professionali da destinare alla redazione della Vas (Valutazione Ambientale Strategica).

Parte la rete R.E.P. (Rete di educazione prioritaria) un importante progetto che servirà a contrastare la dispersione scolastica.

Una anziana signora, residente nel quartiere Bavera è rimasta vittima di un raggiro. Una donna esibendo un finto tesserino, presentandosi come una rappresentante dei Servizi Sociali, le ha sottratto alcuni oggetti personali.

18 Gennaio
Don Ferdinando Toia, parroco di Santa Teresa, è il nuovo direttore della Caritas Diocesana.

Il sindaco Di Palermo, Leoluca Orlando rende visita al Museo Diocesano ed incontra l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e l'arciprete della Cattedrale, don Nicola Gaglio.

19 Gennaio
Il Movimento 5 Stelle, ha presentato al Ministro dell'Istruzione un'interrogazione che chiede di fare luce sulla controversa situazione dell'istituto d'arte di Monreale.

Il Pd di Monreale condivide e sostiene la proposta del movimento civico #SÌCAMBIA sull'istituzione della figura del "Garante delle Persone DiversAbili

20 Gennaio
Tredici cani vengono ritrovati morti per avvelenamento all'interno di una villetta privata di via Esterna Renda, sopra Pioppo.

Notevoli disagi per gli abitanti di Pioppo. Da circa 48 ore sono senza acqua a causa della rottura della conduttura idrica principale, in una delle sue due diramazioni.

21 Gennaio
370 mila euro è la somma che la Regione conferma d'aver destinato al comune di Monreale per la realizzazione dei cantieri di servizi.

Si allagano le classi della scuola d'infanzia della "Monreale II" di Villaciambra e la dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi è costretta a chiudere le aule e rimandare a casa i bambini.

22 Gennaio
Una donna monrealese, che per una gravidanza extrauterina ha rischiato seriamente di morire, grazie alla tempestivo intervento dei sanitari del vicino ospedale Ingrassia si salva.

Il sindaco di Monreale assegna una consulenza ad Alessandro Falgares per i bandi europei, della durata di tre mesi, che graverà per 4.500 sulle casse del Comune. Scattano le polemiche dell'opposizione.

23 Gennaio
Nominata la task-force di tecnici comunali che, come richiesto dal commissario ad acta Mario Megna, dovranno occuparsi di redigere la Vas (Valutazione Ambientale Strategica).

Il commissario dello Stato, Carmelo Aronica, demolisce la legge di stabilita' predisposta dal governo di Rosario Crocetta e cassa 32 dei 48 articoli della manovra.

24 Gennaio
Il C.G.A.di Palermo riforma la sentenza di primo grado ed aggiudica i lavori di recupero della cantina Kaggio al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito dalla Cofedil e dalla Tecno Costruzioni.

25 Gennaio
Scatta lo stato di "attenzione" per quel che riguarda la condizioni meteo, indicata dalla Protezione civile regionale, con il “codice giallo".

26 Gennaio
Il monrealese Luigi Mirto, architetto, fotografo e poeta per diletto è uno dei vincitori del Concorso Nazionale di Poesia - Nuovi Poeti Contemporanei "Alda Merini".

27 Gennaio
Tutte le scuole monrealesi celebrano la Giornata della memoria, in ricordo della Shoah.

28 Gennaio
Il TAR accoglie il ricorso presentato dai genitori di una bambina svantaggiata monrealese e condanna l'Ufficio Scolastico Regionale al pagamento di un risarcimento economico per il servizio non prestato.

Il Consiglio comunale vota un ordine del giorno con il quale chiede che l'ospedale Ingrassia di Palermo non subisca il temuto depotenziamento voluto dal piano regionale della Sanità,

I carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano cinque persone per detenzione illegale di armi, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.

Ferdinando Arena, è il candidato sindaco alle prossime amministrative sotto il simbolo di "Vele del Sud".

29 Gennaio
Partono le richieste di sgravio per la Tares per i cittadini che hanno praticato la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ritrovati cinque cani abbandonati all'interno di un'abitazione lungo la SP 89, a Poggio San Francesco.

Sequestrato un patrimonio di circa 20 milioni di euro a Antonino Ciresi, monrealese, già condannato in via definitiva nel 1998 dalla Corte di Appello di Palermo ed arrestato nel novembre 2013.

A Pioppo, apre il nuovo sportello postale.

Giuseppe Micalizzi, arrestato nell'ambito dell'operazione "Nuovo Mandamento", diventa un collaboratore di giustizia.

30 Gennaio

Sarà il confronto delle primarie tra Vittorio Di Salvo e Piero Capizzi a decidere chi sarà il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. La decisione è stata ufficializzata nel corso della riunione del direttivo del Partito Democratico.

La commissione nazionale italiana per l'Unesco approva in via definitiva e trasferisce all'Unesco la candidatura di Palermo e delle chiese cattedrali di Monreale e Cefalu' per l'iscrizione al patrimonio storico-artistico dell'umanita' per l'anno 2015.

31 Gennaio
La giovane coppia di ballerini, formata da Salvatore Termini e Federica Cillari, si classifica al primo posto vincendo il titolo di campioni italiani assoluti 2014 nella categoria 16/18 As danze latine.