Poggio San Francesco, cinque cani abbandonati in una casa, uno è morto

Ancora una brutta pagina contro gli animali nel territorio di Monreale

 MONREALE, 29 gennaio – Sono passati soltanto pochi giorni dal ritrovamento di tredici cani avvelenati nella zona di via Esterna Renda a Pioppo in un casolare di campagna ed un caso analogo si ripresenta, stavolta a Poggio San Francesco.

L'episodio si è verificato all'interno di un'abitazione lungo la SP 89, da dove i volontari della Lida Palermo sentivano provenire dei lamenti strazianti di cani. Sono stati giorni difficili per i volontari, che soltanto ieri hanno avuto la possibilità di accedere all'abitazione disabitata, quando è arrivato il proprietario. All'interno lo spettacolo era terribile: tra le feci, le urine e condizioni igieniche allucinanti c'erano cinque cani, scomparsi dal territorio una ventina di giorni prima.
Erano i cani che i volontari conoscevano come Luna e i suoi figli, deperiti, ma scodinzolanti. All'appello, però, ne mancava uno: Sciacallo, che poco dopo è stato ritrovato acciambellato su una poltrona, morto di stenti. La carcassa dell'animale è stata portata all'istituto zooprofilattico.

"Sottolineiamo che l'intervento per questi cani è stato richiesto tre giorni prima - affermano i volontari della Lida sul loro profilo Facebook - Mille rogne burocratiche per potere aprire la porta dell'abitazione. Nonostante le nostre pressioni, nonostante si facesse presente che quei lamenti non erano normali, che qualcosa non andava. Al momento del sopralluogo nessun veterinario ASP giungeva sul posto, dava disposizioni per telefono. Nessuna constatazione di decesso, nessun mezzo per trasferire la carcassa. Come sempre si usano quelle dei volontari. Sporgeremo denuncia contro ignoti e contro tutti coloro non sono intervenuti o sono intervenuti in ritardo".