Il monrealese Luigi Mirto tra i vincitori del premio di poesia "Alda Merini"

52 anni, architetto, fotografo e poeta per diletto, ha già ottenuto diversi riconoscimenti

MONREALE, 26 gennaio - Architetto, fotografo, ma pure poeta per diletto. È il monrealese Luigi Mirto, 52 anni, fresco vincitore (assieme ad altri dodici autori) del Concorso Nazionale di Poesia - Nuovi Poeti Contemporanei "Alda Merini".

Già autore di diverse esposizioni fotografiche di grande pregio, qualcuna di queste anche a Monreale, Luigi Mirto, che per il suo hobby ha ottenuto numerosi premi anche a livello internazionale, usa accompagnare le sue foto con qualche verso che esprima le sensazioni e qualche riflessione sullo scatto.

"Nella didascalia delle mie fotografie pubblicate sullo Stream Fotografico di Flickr - spiega l'autore - oltre ai dati tecnici mi diletto a scrivere un pensiero o se vogliamo definirle delle brevi poesie che accompagnano l'immagine e ne sottolineano il significato, ne esaltino una particolare emozione o un senso logico secondo il mio stato d'animo". E sono state proprio queste sue "riflessioni" a spingere gli organizzatori del premio ad invitarlo a partecipare.

Proprio con questo animo, quindi, Luigi Mirto ha preso parte al concorso, scoprendo, poi con stupore, come egli stesso ha ammesso, ma anche con grande soddisfazione, di essere stato individuato tra i tredici vincitori della manifestazione.
La sua composizione, assieme a delle altre che nel frattempo ha prodotto, è stata inserita nel sito "poetipoesia" dove è possibile leggere ed acquistare il libro "Viaggi di Versi". Il libro, che contiene venti poesie di ciascun vincitore del premio "Alda Merini", è disponibile anche in formato cartaceo, ed è tra l'altro in vendita sul noto portale di commercio on line Amazon.it (Qui il link).