Il Cga mette fine al contenzioso: possono partire i lavori alla cantina Kaggio

Per il recupero pronti 2 milioni 77 mila euro

PALERMO, 24 gennaio - Il Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo ha riformato la sentenza di primo grado ed ha aggiudicato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito dalla Cofedil e dalla Tecno Costruzioni.

Dopo anni di lunghe battaglie, potrà partire finalmente l'intervento di recupero, per la realizzazione di un Centro Aziendale di Sperimentazione, già finanziato, con fondi del PON Sicurezza 2007 – 2013 -per un importo di 2 milioni 077 mila euro. L'immobile è stato assegnato dal Comune di Monreale al Consorzio "Sviluppo e Legalità" che lo affiderà alle cooperative del Consorzio Sviluppo e Legalità, all'Università di Palermo e all'Istituto regionale della Vite e dell'Olio. La notizia è stata resa nota stamane, dal presidente del Consorzio "Sviluppo e Legalità" e sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, che lunedi' insieme al direttore del Consorzio si recherà in Prefettura per dare immediata esecuzione ai lavori.

"Dopo tante peripezie – ha dichiarato Di Matteo – possiamo dare il via ad un progetto prestigioso sul quale abbiamo sempre creduto e per il quale ci siamo battuti sin dal primo momento sia per quanto riguarda lo sviluppo del territorio che per quanto riguarda il riscatto sociale delle nostre comunità" . "L'assegnazione della Kaggio è stato tra i primi atti dopo il mio insediamento – ha detto ancora Di Matteo – e sin da allora ho dato tutta la mia disponibilità al prefetto Giancarlo Trevisone che ringrazio per il suo impegno, a cedere questo bene che da sempre è stato un simbolo della legalità e del contrasto a cosa nostra per poterlo destinare a finalità produttive".