Passi carrabili, la tassa si paga cara, ma il servizio non esiste

Si lamentano i cittadini: "Gli automobilisti vengono multati, ma la macchina resta lì"

MONREALE, 24 gennaio - Se si deve pagare per un servizio che non esiste la rabbia sale, eccome. Sono diversi i cittadini che ci hanno più volte sottoposto la questione dei passi carrabili, la cui tariffa comunale ha registrato un notevole incremento, ma il cui servizio è praticamente assente.

A chi non è capitato di trovare davanti al proprio garage delle autovetture parcheggiate che impediscono di uscire e che costringono l'utente ad andare alla ricerca avanti e indietro del proprietario dell' auto o a suonare ininterrottamente il clacson, disturbando il vicinato?
Purtroppo a Monreale non esiste il servizio di carro attrezzi, se non soltanto per alcune giornate particolari, in occasione di alcune manifestazioni (una di queste, per esempio è la processione del 3 maggio).
Capita così che quando i vigili vengono chiamati l'unica cosa che possono fare è multare l'automobilista indisciplinato, lasciando però al suo posto la macchina.

"Con tutti i soldi che siamo costretti a pagare - scrive un nostro lettore - è una cosa normale? L'importante,però, è che la tassa sia stata aumentata del 100%. Vorrei che l'amministrazione si ricordasse che, attivando il servizio, aumenterebbe di molto l'introito del Comune, visto che il problema riguarda veramente tanti cittadini". La questione, inoltre, si arricchisce di un altro particolare e cioè che moltissime tabelle dei passi carrabili sono false, magari comprate nei tanti esercizi commerciali che le vendono per pochi euro e sulla cui veridicità nessuno indaga. Insomma c'è materiale a sufficienza per aprire una questione ed affrontarla seriamente, soprattutto perchè è giusto che un servizio che si paga e si paga caro debba offrire dei reali vantaggi all'utente e non apparire, come appare al momento, solo un tributo vessatorio.