Cinque tecnici incaricati su richiesta del commissario ad acta, Megna
MONREALE, 23 gennaio - E' stata nominata la task-force di tecnici comunali, che dovranno occuparsi di redigere la Vas (Valutazione Ambientale Strategica), atto necessario per la successiva approvazione del Piano Regolatore Generale.
Del Gruppo incaricato fanno parte: il Rup del Piano Regolatore, l'architetto Riccardo Cangemi, il responsabile dell'Ufficio di Protezione Civile del Comune, Saverio Fasone, l'architetto Rossella Zuccaro, il geometra Gisueppe Russo e il geologo Salvatore Di Verde.
Nei giorni scorsi, come aveva scritto Monreale News, il commissario ad acta, Mario Megna, nominato dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, aveva chiesto al dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune, Maurizio Busacca di individuare eventuali professionalità interne alla pianta organica comunale, in grado di redigere un documento così importante. Una scelta finalizzata ad accelerare il percorso di conclusione del documento urbanistico. Così facendo, quindi, scegliendo in pratica la strada "interna", non occorrerebbero le somme necessarie (circa 70-80 mila euro) delle quali, invece, il Comune si sarebbe dovuto fare carico se per l'approvazione della Vas fosse stata scelta la via "esterna".
"Questa soluzione mi è sembrata la più idonea – afferma il commissario Megna. I tecnici, adesso, dovranno stilare un rapporto preliminare che dovrà esser trasmesso all'assessorato regionale al Territorio Ambiente, servizio Vas. Dopo di che la palla passerà a quest'ultimo per le successive valutazioni".