Dispersione scolastica: il Comune dà il via al progetto “Cuore”

Uno sportello socio-pedagogico sarà attivo in tutte le scuole

MONREALE, 22 gennaio - L'assessorato alla Solidarietà Sociale da il via al progetto Cu.O.Re (Cure e Orientamento in Rete) inserito nel piano di zona Azione 29, nel quale è prevista l'apertura di sportelli socio-pedagogici sul territorio del distretto 42 per la durata di 18 mesi.

E' partita già da alcuni mesi la mappatura dei servizi presenti nel territorio, per effettuare l'analisi di quelli attivati. A termine del progetto verrà definita una mappatura fruibile all'interno degli sportelli dei Comuni del distretto. Ne dà notizia il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Giuseppe La Corte. "La stesura della mappa – ha dichiarato La Corte - dei servizi consentirà di far interagire le istituzioni coinvolte nel territorio fra di loro come le scuole, i servizi territoriali, le associazioni di volontariato, i servizi privati e pubblici" .

"Lo sportello socio pedagogico – ha continuato La Corte – interverrà in tutte le attività aventi contenuto sociale - socio-assistenziale e socio educativo. Nello specifico le operatrici presenti nel territorio monrealese si occuperanno in connessione con le scuole d della lotta alla dispersione scolastica". Lo sportello socio pedagogico sarà attivo in tutte le scuole, che ne faranno richiesta, durante le ore curriculari e il giovedì pomeriggio presso l' assessorato ai sevizi sociali in via venero 117, dalle 14,30 alle 17,30.

"Questo progetto – ha concluso il sindaco Filippo Di Matteo - è una importante risposta per combattere la dispersione scolastica nel nostro territorio e rappresenta, un obbiettivo raggiunto grazie agli accordi che avevamo preso all'interno del comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario. Sono certo che questa iniziativa servirà ad aiutare le famiglie e i ragazzi che stanno affrontando periodi particolari della loro vita e che hanno bisogno di assistenza e consigli". Il servizio è gestito dal consorzio delle cooperative Solco.