Randagismo, l'UNA chiede il commissariamento del Comune

Sabato pomeriggio, frattanto, animalisti a piazza Duomo

MONREALE, 22 gennaio – Continua a tenere banco e a generare polemiche la vicenda legata all'avvelenamento di tredici cani all'interno di una villetta abbandonata in via Esterna Renda a Pioppo. Dopo il fatto, le associazioni animalistiche si organizzano.

Fra queste la UNA, presieduta da Giuseppe Lo Vecchio, che per l'ennesima volta denuncia presunti comportamenti omissivi da parte dell'amministrazione comunale e chiede all'assessorato regionale alla Sanità l'invio di un commissario ad acta, in grado di realizzare un piano strategico. L'esposto dell'UNA nasce dalla considerazione che sarebbero già numerosi gli episodi di avvelenamenti e sparizioni misteriose di cani, anche nel centro abitato di Monreale. Allarmanti, secondo l'associazione, i numeri del randagismo nel territorio: un'ottantina gli esemplari sparsi tra via Esterna Renda e la SP 89, 50 circa quelli che a Poggio San Francesco vivono di stenti.

Frattanto sui social network circola già la notizia di una manifestazione cittadina che si svolgerà sabato pomeriggio a piazza Duomo a Monreale, tra le 16 e le 20, per "commemorare" i tredici cani avvelenati domenica scorsa a Pioppo. Alla manifestazione hanno aderito la L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti Animali), l'O.I.P.A. (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), la U.A.D.A. (Un atto d'amore onlus) l'AnimaAnimalista, l'EDIGA, l'S.O.S. Primo Soccorso e Lo Scodinzolo.

"Abbiamo voluto prendere spunto, dalla strage di Pioppo – recita il comunicato – 13 cani avvelenati dentro una proprietà privata, abbandonata, i ritardo nel ricevere aiuti ha messo a rischio la vita di due cani ancora vivi. Il territorio di Monreale è totalmente abbandonato a se stesso, branchi di cani ovunque, cucciolate continue, animali incidentati che non ricevono alcun soccorso. Sterilizzazioni inesistenti. Nessun controllo sul territorio. Manifestiamo la nostra indignazione e denunciamo quello che sta (o meglio non sta succedendo)".