Pioppo, massacro di cani: 13 quelli avvelenati

L'orrore all'interno di una villetta privata in via Esterna Renda

MONREALE, 20 gennaio – Tredici cani morti, due ancora vivi, scampati, non si sa come a quello che appare a tutti gli effetti come un vero e proprio massacro. È avvenuto ieri sopra Pioppo, in via Esterna Renda, dove gli intervenuti si sono trovati di fronte un orrore.

Ad accorgersi del fatto, alcuni ragazzi di un'associazione di volontariato che, dopo aver visto lo scempio all'interno di una proprietà privata, hanno allertato i carabinieri della stazione, dando il via ad una procedura che è apparsa complessa fin dall'inizio.
Probabile che a sterminare i cani siano state le tanto temute "polpette", bocconi di cibo imbevuti di prodotti chimici, letali per gli animali. I vani infatti, presentavano i sintomi classici da avvelenamento, con vomito e bava alla bocca. Ieri era, fino a tarda ora, gli uomini della Polizia Municipale erano sul posto per relazionare sul fatto.

A partire da stamattina, quindi, partiranno le operazioni di smaltimento delle carcasse degli animali morti. Ci sarà da capire, innanzitutto, se questi sono dotati di microchip. Da accertare, inoltre, se – così come appare – la morte sia avvenuta a causa di avvelenamento. In questo caso partirà la notizia di reato diretta alla Procura della Repubblica di Palermo. Sul posto tecnici del Comune che, di concerto con il personale veterinario dell'Asl 6, dovranno individuare la forma più opportuna di smaltimento. I cani superstiti, invece, sono stati portati in una struttura palermitana.