Possibile inviare una mail con la descrizione della propria idea
MONREALE, 18 gennaio - Il movimento"Monreale Futura" apre due sportelli per l'ingresso nel mercato del lavoro e l'orientamento universitario. Ne dà comunicazione sul blog del movimento, il presidente Davide Parisi.
"Non potremmo chiamarci Monreale Futura - scrive Parisi - se non avessimo a cuore il futuro, appunto, delle attuali e future generazioni di giovani monrealesi. Oggi, più che nel passato, i giovani patiscono una carenza di opportunità che condiziona in modo determinante il loro successo futuro e la loro affermazione come cittadini italiani. Le attuali istituzioni non sono in grado di favorire la loro integrazione nel mondo del lavoro, per cui sempre più spesso ascoltiamo le frustrazioni di tanti giovani che vedono nel proprio futuro una grande incognita. A tale scopo il nostro movimento ha deciso di creare due sportelli di ascolto: uno dedicato all'orientamento sul mercato del lavoro e sullo sviluppo delle imprese locali, l'altro all'orientamento universitario.
Quanto al primo - dice ancora Parisi - ci impegneremo a consigliare ai giovani, ma non solo, quelle opportunità di finanziamento agevolato che molte istituzioni pubbliche ed aziende private propongono- opportunità che spesso rimangono nascoste per la precarietà dei canali di comunicazione -. Incentivi all'auto impiego (prestito d'onore) o all'auto imprenditorialità, fondi del Cipe, finanziamenti europei, finanziamenti bancari per progetti speciali, spesso a fondo perduto, raccolta di capitali attraverso finanziamenti vincolati di grandi società italiane e straniere, consentirebbero a tanti giovani di mettere a frutto un'idea imprenditoriale. Coloro i quali volessero informazioni potranno inviare alla mail movimentomonrealefutura@gmail.com la descrizione della propria idea. Noi invieremo una scheda che ciascuno dovrà compilare e restituirci. Ci impegneremo a fornire gli opportuni consigli per sfruttare quelle occasioni di finanziamento che renderebbero concretizzabile il progetto.
Quanto al secondo aspetto - prosegue - l'orientamento universitario per neodiplomati, noi riteniamo che tutti i giovani diciottenni dovrebbero valutare l'idea di proseguire gli studi all'Università. Troppo spesso si assiste a giovani brillanti che per le più svariate ragioni rinunciano a questa opportunità, spesso semplicemente perché si sottovalutano. L'Università è alla portata di tutti coloro i quali sono motivati, determinati e sono disposti al sacrificio".