Si presenta come un'assistente sociale, entra in casa e le ruba i gioielli

Brutta avventura stamattina per un'anziana del quartiere Bavera

MONREALE, 17 gennaio – Ancora una persona anziana vittima del raggiro da parte di impostori che si introducono nelle case, soprattutto delle persone più deboli, con l'intento di approfittare della loro ingenuità per derubarle.

Stamattina una donna, ben vestita e truccata, si è introdotta in casa di un'anziana, presentandosi come una rappresentante dei Servizi Sociali, esibendo un finto tesserino. Il fatto si è verificato intorno alle 10,30, in casa di P.F., una donna di 72 anni, che abita in via lo Re, nel popolare quartiere della Bavera. L'anziana, che usufruisce del servizio di assistenza domiciliare del Comune, di lì a poco avrebbe ricevuto la visita dell'impiegato della cooperativa che proprio per conto del Comune effettua il servizio. Probabilmente per questo motivo P.F. ha aperto la porta, credendo che la donna che le si presentava davanti fosse una sostituta dell'abituale impiegata.

Una volta entrata in casa, la finta assistente sociale ha riempito di chiacchiere le padrona di casa, prospettandole una serie di agevolazioni che avrebbe potuto ottenere se avesse aderito al servizio, sborsando 50 euro. L'anziana, forse stordita dalla situazione, è andata un po' in confusione. Soltanto dopo che la donna era andata via si è accorta che le erano stati sottratti alcuni oggetti personali, tra cui degli orecchini, una medaglietta d'oro di suo padre ed altri monili. La donna, trafelata ed accompagnata dai suoi assistenti domiciliari, ha raccontato poi la sua brutta esperienza agli uffici comunali dei Servizi Sociali.

Il Comune invita tutti, soprattutto le persone più anziane, a diffidare da chi si presenta alla porta, spacciandosi per un rappresentante dei servizi sociali e fa sapere che è abitudine degli uffici della Solidarietà Sociale avvertire personalmente i beneficiari del servizio, nel caso in cui si verificasse la necessità di inviare qualche sostituto rispetto agli abituali assistenti.