Il commissario Megna: "Difficile procedere con zero euro in bilancio"
MONREALE, 17 gennaio - Potrà essere conclusa "in house" la Vas (Valutazione Ambientale Strategica), necessaria per l'approvazione del Piano Regolatore Generale. A redigerla potranno essere alcune figure professionali del Comune che dovranno essere individuate.
A spingere per questa soluzione è stato Mario Megna, commissario ad acta, nominato dall'assessore regionale al Territorio, Maria Lo Bello nello scorso mese di novembre ed insediatosi poco dopo. Lo stesso commissario ha dato mandato al dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Monreale, Maurizio Busacca di individuare due o tre figure professionali idonee, all'interno della pianta organica comunale, da destinare alla redazione della Vas. In questo modo, pertanto, non occorrerebbero le somme necessarie (circa 70-80 mila euro) delle quali, invece, il Comune si sarebbe dovuto fare carico se per l'approvazione della Vas fosse stata scelta la via "esterna".
Sarà necessario soltanto un incentivo per i dipendenti comunali selezionati. "Martedì scorso ho dato incarico all'ingegnere Busacca – afferma Mario Megna a Monreale News – di individuare le figure professionali necessarie. Ne occorreranno due o tre, non si più. La prossima settimana, quindi, la situazione potrebbe prendere avvio, anche perché sotto questo punto di vista siamo molto indietro. Quindi vedremo al Genio Civile cosa ci sarà da fare. Questa soluzione mi è sembrata la più idonea, anche perché il Comune in bilancio ha messo zero euro per il piano regolatore".