Tutte le proroghe hanno decorrenza 1 gennaio, salva la continuità
MONREALE, 16 gennaio - "Per il Comune di Monreale c'è da ritenere che sia concreta la possibilità di programmare finalmente le stabilizzazioni dei contratti a termine". E' questo il parere di Nicola Giacopelli, segretario cittadino della Cisl FP, dopo la pubblicazione di una circolare esplicativa dell'assessore alla Famiglia, Ester Bonafede.
Da quello che ha comunicato l'assessore, tutte le proroghe hanno decorrenza dallo scorso primo gennaio ed è stata quindi scongiurata qualsiasi interruzione e possono avere validità triennale, ossia fino al 31 dicembre 2016, per i lavoratori precari in servizio presso gli enti che sono in condizione di avviare le procedure di stabilizzazione: negli altri casi, invece, le proroghe saranno soltanto annuali, per cui dovranno essere necessariamente limitate al prossimo 31 dicembre.
"Da quanto pubblicamente il sindaco Di Matteo ha dichiarato nei giorni scorsi - dice ancora Giacopelli - emerge la chiara volontà dell'amministrazione di procedere in questa direzione: siamo quindi fiduciosi". Subito dopo la pubblicazione della legge finanziaria, da parte del Dipartimento Regionale del Lavoro saranno emanate ulteriori e più dettagliate direttive, anche per regolamentare l'accesso ai consistenti finanziamenti di cui i Comuni continueranno a beneficiare per sostenere le spese di impiego dei precari.