Nel gruppo canta la monrealese Loredana Grimaudo. IL VIDEO
MONREALE, 14 gennaio – Ha registrato un vero e proprio boom il video realizzato dall'Orchestra Popolare "Rosa Parks", nella quale canta da solista la monrealese Loredana Grimaudo. Nella sua prima settimana di pubblicazione, nello scorso mese di settembre, è stato inserito nella classifiche youtube del mese, grazie alle migliaia di visualizzazioni.
Il video presenta un brano musicale dal titolo "Ariamare" e parla della Sicilia. Un bel pezzo di musica pop, che vale la pena ascoltare.
Le origini del nome dell'Orchestra Popolare "Rosa Parks" risalgono ad un periodo storico in cui i diritti umani non erano ancora ben affermati. Il 28 Ottobre del 1929 il crollo della Borsa di Wall Street diede inizio alla cosiddetta "Grande depressione". In America con la crescita della disoccupazione anche tra i bianchi la discriminazione razziale s'inasprì ulteriormente.
L'Orchestra Popolare Rosa Parks (OPRP) dal 2005, forte della coscienza popolare e nella convinzione che "Il Futuro ha un cuore antico", è attiva oggi sul territorio come organo importantissimo dell'Associazione Culturale "L'Officina delle Emozioni" e propone, secondo una nuova anima interpretativa, le proprie personali espressioni gettando le basi per un continuo scambio d'emozioni finalizzato all'accoglienza, alla scoperta. In nome della difesa a voce alta delle libertà, del rinvigorimento delle forze dei popoli sofferenti, contro tutte le forme oppressivo-mafiose, delle precarietà... verso una koinè d'intenti.
Una curiosità: nel videoclip compare, tra gli altri, pure il bomber del Monreale calcio, Davide Rizzo.