Eolico: se il Tar dirà di sì, a maggio si riparte anche a Monreale

Dopo la sospensiva il tribunale amministrativo si pronuncerà nel merito

MONREALE, 10 gennaio – Qualche giorno fa è arrivata la sospensiva emessa dal Tar al decreto della Regione che bloccava la realizzazione dei parchi eolici in Sicilia. A maggio, quando arriverà il giudizio di merito, se il tribunale amministrativo lo consentirà, i cantieri si potrebbero riaprire.

Ed il pronunciamento potrebbe avere delle grandi refluenze anche sul territorio di Monreale, dove è prevista la realizzazione di un grande parco eolico.
La macchina, quindi, sembra essersi rimessa in moto, dopo che il Tar ha dato ragione alla richiesta di sospensiva presentata dalla NovaWind, difesa dagli avvocati Carlo Comandè e Serena Caradonna. La società, peraltro, in Sicilia di impianti dovrebbe realizzarne altri due: uno a Mussomeli, l'altro a Custonaci. Un passo avanti, quindi, in una vicenda iniziata circa sette anni fa, quando la società, che appartiene al 100% all'Api, fece istanza alla Regione per realizzare il parco eolico. Da lì, però, cominciò un percorso a ostacoli, fatto di mancate convocazioni delle conferenze di servizio, fino al blocco totale delle conferenze stesse. Un provvedimento, però, come detto, sul quale è arrivata la sospensiva del Tar.