Bonus socio-sanitario, via alla presentazione delle domande

Per tutto gennaio proroga per l'utilizzo delle tessere AST per anziani

MONREALE, 9 gennaio - Il settore Servizi Sociali del Comune di Monreale ha reso noto che si possono presentare le istanze per la concessione del Bonus socio-sanitario. Per tutto gennaio, inoltre, c'è la proroga per l'utilizzo delle tessere AST per anziani.

"Dopo un anno – ha dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe La Corte - siamo riusciti ad ottenere tramite il distretto 42 questa possibilità, che ci dà l'opportunità di dare il via alle istanze che si potranno presentare presso i servizi sociali di via Venero 117, entro e non oltre il 28 febbraio".Gli interessati dovranno presentare: verbale della commissione invalidi civili, attestante l'invalidità al 100% con identità di accompagnamento o in alternativa certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 e la fotocopia documento di identità del richiedente e del beneficiario. Per le situazioni di gravitá recenti, per cui non si è in possesso delle certificazioni che riguarda gli anziani dovrà essere prodotto un certificato medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato della scheda multidimensionale, di cui al decreto sanità 7 marzo 2005.

Per quanto riguarda le persone disabili, invece, servirà un certificato di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave e non autosufficienti, corredato della copia dell'istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell'art 3 comma terzo del 104/92. Inoltre, si dovrà produrre il modello isee non superiore a € 7000 e la fotocopia documento di identità del richiedente e del beneficiario . "E' un risultato importante- ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- che dà un notevole contributo alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà e soprattutto agli anziani che vivono un momento particolarmente difficile per il momento di crisi che la nostra società sta attraversando e noi istituzioni facciamo il possibile per sostenerli ed aiutarli".

"Un ulteriore sostegno per le famiglie – ha aggiunto l'assessore La Corte - che hanno dei disabili in casa, per far fronte alle innumerevoli necessità che il nucleo familiare deve affrontare e sopperire ai bisogni che le disabilita comportano. Questa amministrazione cerca di essere vicina e presente anche attraverso l'attenzione alle categorie sociali più svantaggiate, infatti, entro febbraio sono lieto di annunciare che partirà anche il servizio del centro diurno, che fino ad oggi era stato bloccato a causa di una legge regionale che regola le gare d'appalto. Infine, per tutto il mese di gennaio è stata concessa la proroga per il l'utilizzo delle tessere AST per gli anziani".